Top

Quest’anno, quest’estate, sarà diverso. Dopo questo lungo periodo di lockdown che ci ha fatti catapultare dall’inverno all’estate dimenticando la primavera, è ora di pensare alle vacanze. Le vacanze saranno quasi sicuramente italiane, ma dove portare i bambini per l’estate 2020? Il turismo è pronto a ripartire e noi non rinunciamo al mare! Ecco le mete che suggeriamo per le vacanze con i bambini.

Leggi anche: Come fare la valigia per il mare dei bambini

Spiagge 2020: saranno a numero chiuso?

Spiagge a numero chiuso, ombrelloni distanziati e costi più alti. L’estate per gli italiani è mare, e ci chiediamo se, come potremo andarci, cosa cambierà, se si respirerà un’aria di relax o si trasformerà in stress e tensione. “Quest’estate andremo al mare”, ha assicurato nei giorni scorsi la sottosegretaria al ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo Lorenza Bonaccorsi. 

Sì, ma come? Sono diverse le disposizioni e le regole nazionali, ma di regione in regione, alcuni punti possono essere differenti. Attenti! Ovviamente saranno predisposte le misure sulla prevenzione e verrà privilegiato l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione, così che non si creino file interminabili. Secondo le regole si dovrà assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ognuno, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia. 

Altra domanda frequente da parte di tutti noi è : “le spiagge libere: si può accedere liberamente?” In generale sì, sarà possibile accedere alle spiagge libere, purché si rispettino le regole più comuni e fondamentali.

Quindi, eccoci qui a trovare delle destinazioni e spiagge super belle, dove poter trascorrere dei momenti magici con la propria famiglia, lasciandoci alle spalle il momento di disagio contemporaneo. 

Partendo dal nord, iniziamo un percorso lungo tutte le coste dell’Italia, per scoprire insieme le mete più appetibili per trascorrere le vacanze 2020, all’insegna del relax, anche se si è circondati da piccole pesti!

Estate 2020 con i bambini: spiagge di laguna in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, forse una meta a cui non avevate pensato è invece più che adatta per l’estate 2020. Tra i luoghi che consiglio per le famiglie, che coincilino relax, spiagge, e divertimento c’è Grado, un comune di 8.053 abitanti che si estende tra la laguna omonima, la foce dell’Isonzo e il mar Adriatico. La laguna comprende circa 30 isole.

Dalle aree naturali, dai fondali, ci si può spostare e ammirare aree di interesse e vari monumenti storici, per un giro culturale nel centro. 

L’isola di Grado offre numerosi chilometri di spiagge sabbiose a questo si aggiungono le tante attività da fare, insieme ai bambini. Come il giro in barca delle isole, visitare il centro storico per una passeggiata rilassante e giocare al Parco delle Rose, partecipare a molteplici eventi culturali, sportivi e di vario genere. All’interno del Parco delle Rose, in riva alla spiaggia, ci si potrà divertire al Parco Acquatico. Il parco è luogo d’incontro per le diverse generazioni e le svariate manifestazioni estive che animano la stagione.

Estate 2020 a Lampedusa, in famiglia

Un salto nella calda Sicilia. Innanzitutto è un’isola, Lampedusa, che si raggiunge in solo 1 ora e mezza di volo da Bologna, Milano, Torino, questo vuol dire che per chi ha bimbi un po’ vivaci è davvero un viaggio affrontabile senza troppo stress. L’isola è piccola, quindi anche il trasferimento dall’aeroporto è super veloce.

Seconda cosa, non meno importante a maggior ragione per chi viaggia con famiglia, l’aspetto sicurezza: a Lampedusa non esiste motivo di sentirsi a disagio, gli abitanti sono ospitali, disponibili e cortesi. Se si pensa agli sbarchi, in realtà non c’è nessun problema, è tutto ben organizzato, e non ha nulla a che fare con la vita turistica. Quindi non c’è motivo per non partire.

Le spiagge, sono tutte di sabbia e con fondale digradante. Si può scegliere tra spiagge libere o attrezzate e sono tutte facilmente raggiungibili con una brevissima camminata.

In famiglia, insieme ai bambini, le attività sono svariate, ad esempio, non si può andare a Lampedusa senza visitare il Turtle Group gestita esclusivamente da volontari che ogni giorno si adoperano per curare le tartarughe rinvenute con ferite o con problemi diversi.
La comunità lampedusana è molto sensibile a questo problema. Gli operatori vi accolgono tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 (tranne la domenica) per spiegarvi come lavorano. Potrete anche conoscere le tartarughe recuperate ed ospitate in struttura. Visitate il loro sito internet se volete scoprire qualcosa di più e se decidete di dare una mano, anche con una piccola donazione.

Altra attività da non perdere è la gita in barca, lungo le coste dell’isola. Si passa una giornata intera in barca, con pranzo incluso cucinato al momento, con possibilità di fare anche un bagno nelle acque turchesi. I costi sono interessanti: si va dalle 30 alle 40€ a persona. Li vale assolutamente tutti!

Lampedusa è davvero alla portata di tutti, non serve necessariamente un hotel con la pensione completa anzi, un appartamento oppure un hotel con solo colazione, intanto per contenere i costi. E poi perché la cucina qui è davvero ottima: dal pesce alla pizza, tutto è buono e i prezzi sono per tutte le tasche. L’obiettivo? Dedicarsi totalmente alla vita di mare.

In Toscana con i bambini per l’estate 2020

La Toscana è una sicurezza per chi viaggia con i bambini. Sono tante le zone adatte a una vacanza al mare con i bambini: Versilia, Maremma, Costa degli Etruschi e tante altre. Ognuna ha le sue caratteristiche specifiche, ma una in particolare è da vedere: Punta Ala. La spiaggia principale di Punta Ala è amatissima dalle famiglie: si tratta infatti di una lunga spiaggia sabbiosa, pulita e tranquilla, con tantissimi stabilimenti balneari attrezzati.

LEGGI ANCHE: LE METE IN TOSCANA CON I BAMBINI

Oltre che per la sua splendida natura,  Punta Ala è perfetta per le famiglie con bambini anche per via delle sue strutture ricettive, molto ben attrezzate e assolutamente in grado di ospitare dei piccoli. La zona di Punta Ala è particolarmente nota per la ricca presenza di Camping, delle strutture ricettive perfette per trascorrere una vacanza estiva a stretto contatto con la natura le quali propongono, una ricca gamma di intrattenimenti e di attrezzature per bambini. In molti alberghi per bambini in Toscana, peraltro, operano moltissimi animatori specializzati, di conseguenza i genitori possono affidare senza problemi i loro figli a questi professionisti.

Spiagge per i bambini: Latina è Bandiera Verde insieme ad altre località della provincia

Anzio, Formia, Gaeta, Lido di Latina, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene.

“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”. Sono questi i requisiti richiesti per essere insigniti della “Bandiera Verde”.

A Ventotene, c’è la spiaggia di Cala Naveattrezzata ed adatta ai bambini grazie al fondale che resta basso per molti metri. Unica spiaggia aperta, vicino al centro abitato ed è raggiungibile comodamente a piedi. Per questa estate 2020, ormai alle porte, si dovranno rispettare particolari norme per frequentare la spiaggia rispettando il distanziamento sociale. Ancora non è ufficiale, ma sembra che l’isola potrà essere raggiunta, previo controllo della febbre, solo dai visitatori che pernotteranno almeno una notte sull’isola, vedremo.  

Vacanze italiane in Emilia Romagna con la famiglia

In Emilia Romagna, si conferma a misura di bambino la spiaggia di Bellaria – Igea Marina. In provincia di Rimini, dinnanzi a un mare da 6 anni Bandiera Blu, è una delle più belle spiagge dell’intero Adriatico. Larga e spaziosa, permette ai bambini di giocare con la sabbia, di praticare attività sportive e di divertirsi con il servizio animazione. Del resto, Bellaria è una destinazione a misura di famiglia.

I fondali, bassi e sabbiosi, degradano dolcemente nel mare e sono sicurissimi per i bambini. Le spiagge di Rimini e Riccione, poi si sa, sono le destinazioni turistiche italiane per eccellenza.

Ma anche in provincia di Ravenna troviamo la spiaggia di Cervia – Milano Marittima – Pinarella. Amata dai giovani e dai vip, è in realtà perfetta anche per le famiglie coi bambini. Ci sono infatti stabilimenti balneari pensati proprio per loro, con mini e junior club, piscine temperate e corsi per imparare gli sport d’acqua. E poi la spiaggia di Ravenna – Lidi Ravennati, con un’attenta assistenza dei bagnini e con un intenso programma di attività sportive.

Salento: tra barocco e mare cristallino per l’estate 2020

Impossibile non consigliare la Puglia, come meta per l’estate 2020. Terra di grandi emozioni, da vivere anche con i piccoli marmocchi. Offre molte opportunità di divertimento, per tutti i gusti.

Come visitare la bellissima città di Lecce senza far annoiare i bambini? Semplice: basta programmare un tour in bicicletta. L’organizzazione è perfetta: a disposizione bici per tutti i gusti, compresi tandem, seggiolini per bimbi e trasportini per animali.

Se siete in Salento, vi consigliamo l’attività “Full immersion nel Parco: la natura per tutti” che prevede belle escursioni didattiche nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”.

Trulli e grotte in Valle d’Itria, i bambini non possono non rimanere affascinati dai trulli e dalle loro atmosfere da fiaba: entrare in una casa con il tetto a cono, per esempio ad Alberobello, è un’esperienza che racconteranno, o le meravigliose grotte di Castellana, imperdibili. 

A Castellana sulle orme dei dinosauri, ad esplorare il parco dei dinosauri.

Snorkeling in Salento, dedicato agli amanti del mare: questa escursione porta a conoscere uno dei parchi più belli del Sud Italia, quello di Porto Selvaggio, sulla costa occidentale del Salento. 

Mani in pasta a Bisceglie, in provincia di Bari. Qui il laboratorio enogastronomico “Mani in pasta” è stato ideato per stimolare, con una metodologia fondata sul gioco e sul piacere di stare insieme, le sensazioni tattili dei partecipanti.

La Liguria è kids friendly per le vacanze estive

Il litorale della provincia di Savona è decisamente adatto per i bambini: spiagge attrezzate, mare pulito, quasi tutte le 10 spiagge sono bandiere blu.

LEGGI ANCHE: Le spiagge di sabbia della Liguria

Se l’obiettivo è trascorrere l’estate 2020 circondati dal mare trasparente e dai pesciolini, la Liguria è la meta ideale per le vacanze al mare con i bambini. 

Tutte le spiagge della provincia offrono moltissimi stabilimenti balneari di livello e qualche spiaggia libera attrezzata, in cui è possibile noleggiare sdraio e ombrellone a un prezzo agevolato. Il mare è davvero limpido e, in alcune zone ci sono spiagge di sabbia bianca finissima.

Per le famiglie più attive, alla ricerca dell’avventura, sono imperdibili le calette e la passeggiata di “Piani di Invrea, a Varazze (una delle spiagge).
La passeggiata, lungo il mare sull’antica linea del treno, è lunga una decina di chilometri e arriva fino a Cogoleto e Arenzano. La passeggiata è anche una splendida pista ciclabile adatta ai bambini anche alle prime armi con la bicicletta o ai pattini, essendo chiusa alle macchine e completamente in piano.

Il mare di Piani d’Invrea è molto pulito e a pochi metri dalla riva si possono osservare tantissimi pesci, la zona è spesso frequentata dai sub.
Non dimenticate maschera, pinne e boccaglio!

In Abruzzo tra mare e montagne per le famiglie

Trovarsi in spiaggia, avere la sensazione di toccare le colline appena dietro le nostre spalle e intravedere le montagne poco più in là. In Abruzzo tutto questo è possibile! L’Abruzzo è una terra vivace, ricca di destinazioni da vedere, fascino e panorami mozzafiato. Cortesia, allegria, bel mare e ottimo cibo contraddistinguono la splendida terra abruzzese, tutta da scoprire insieme alla famiglia.

Abbiamo fatto focus nei circa 40 km che separano Pineto, una delle più rinomate località abruzzesi (soprattutto per la folta pineta litoranea), a sud, e Martinsicuro, a nord, sul confine con le Marche. Qui, lungo la costa, si susseguono bellissime località in cui trascorrere piacevoli vacanze, molte delle quali Bandiera Blu, tra cui: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto.

Il bello dell’Abruzzo, lo abbiamo già detto, è il fatto che tutto è a portata di mano e si può facilmente raggiungere con escursioni di qualche ora o di una giornata, insieme ai bambini. Il mare e la montagna in un’unica soluzione.  E che soluzione! 

Nel raggio di pochi chilometri ben tre parchi nazionali, che si possono visitare individualmente o con escursioni organizzate: il Parco Nazionale del Gran Sasso (con le vette ancora innevate quando noi ci siamo passati), il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

di Miriam Capizzi

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.