Top

Sono appena tornata da 10 giorni a Pietra Ligure con i bambini, la prima vacanza del piccolo Edo, che tra una settimana compirà 2 mesi. Siamo stati al mare con la nonna – santissima nonna – che mi ha dato una grande mano, soprattutto nella gestione di Giacomo, che giustamente con i suoi 3 anni compiuti è un concentrato di energie che sulla spiaggia trovano uno sfogo naturale. 

Tra tuffi e castelli di sabbia – e poco sonno per me! – e la sorpresa di trovare più sassolini che sabbia, che credo sia proprio l’ideale per i piccoli, ho pensato a questo articolo. Sì, perché trovo che la spiaggia per i bambini debba essere assolutamente di sabbia, per giocare con i sassolini andiamo al parco tutto l’anno! E poi… quanto è bello anche per gli adulti affondare i piedi nella sabbia morbida? Ecco dunque 10 spiagge di sabbia in Liguria adatte ai bambini

LEGGI ANCHE: LA VALIGIA PER IL MARE: TUTTO QUELLO CHE DEVI PORTARE PER I BAMBINI

Spiagge di sabbia in Liguria: Laigueglia

Il borgo di Laigueglia è piccolo ma davvero caratteristico. I suoi caruggi stretti con case colorate e baretti la fanno entrare a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia. Ma la spiaggia è la sua vera caratteristica: lunga, di sabbia finissima e dorata, con un mare che degrada dolcemente. Perfetta per i bambini e unica per la Liguria!

View this post on Instagram

Finalmente il caldo è arrivato!☀️⛱

A post shared by Bagni Laigueglia (@bagni.laigueglia) on

La spiaggia di sabbia di Alassio

Da Laigueglia si può proseguire la passeggiata su un lungomare ciclabile e pedonabile che porta fino ad Alassio. Anche qui la spiaggia è di sabbia. La città meno particolare, almeno a mio parere, forse perché è più grande e trafficata.

Andora e la sua spiaggia di sabbia

Il litorale di Andora regala una buona dose di spiaggia libera, difficile da trovare in Liguria. La sabbia è fine e i fondali bassi. Chi ama lo sport ha la possibilità di praticare surf, kite surf, windsurf, immersioni, vela, beach volley. Il mare è molto pulito e ci sono tante attività per i bambini.

Lerici e San Terenzo: una bella spiaggia di sabbia per i bambini

Un po’ invivibile nei mesi estivi. San Terenzo è piuttosto affollata. Ma se andate in Liguria a giugno o a settembre non perdetevela. È circondata dal castello di Lerici da una parte e dal paese alle spalle. Meglio optare per la spiaggia di Lerici, più ampia e sabbiosa.

View this post on Instagram

Guarda come si sta bene al mare 🌊🌴

A post shared by Victoria Rangelova (@victoria_rangelova) on

Diano Marina: una spiaggia adatta ai bambini

Diano Marina ha un lungo litorale di sabbia fine. Dal porto fino a Sant’Anna si ha un bagnasciuga di oltre un chilometro, raro da trovare in Riviera. Il mare che bagna la spiaggia è pulito e limpido. Si trovano tanti stabilimenti balneari comodi per le famiglie, con bagni, docce e molto altro.

Sestri Levante e Riva Trigoso: spiagge adatte ai bambini in Liguria

Da un lato c’è la splendida Baia del Silenzio, dall’altra la lunghissima e ampia spiaggia di Sestri Levante e Riva Trigoso. Entrambe hanno sabbia fine e perfetta per i bambini. Il borgo completa il tutto con viuzze strette e coloratissime che profumano di basilico e focaccia.

Moneglia: nelle Cinque Terre la spiaggia di sabbia per i bimbi

La spiaggia di Moneglia è ampia, sabbiosa e ben esposta al sole dall’alba al tramonto. Il fondale è basso e quindi va bene anche per bimbi piccoli.

La spiaggia di sabbia di Levanto

Una spiaggia grande, spaziosa, con diversi stabilimenti balneari. In riva si trova una maggiore concentrazione di sassolini, mentre indietreggiando la spiaggia è di sabbia.

Bergeggi ha la spiaggia di sabbia

L’arenile sabbioso di Bergeggi prevede dei ciottoli che si infittiscono mano a mano che ci si avvicina al bagnasciuga. Il mare che la bagna è limpido e i colori intensi tra turchese e blu.

Ceriale e la sua spiaggia

Ceriale ha un centro storico piccolo ma a dimensione umana, con una lunga passeggiata che si affaccia sul mare. L’arenile è sabbioso e i fondali bassi.

View this post on Instagram

❤️Ceriale

A post shared by Andrea (@aloiandrea22) on

post a comment