Top

Chi ha voglia di estate alzi la mano! Non so voi, ma io sto già sognando spiagge assolate e mari cristallini. Vi elenco i miei 10 must per le vacanze al mare per l’estate 2020. Mi raccontate i vostri?

Vacanze estive 2021: Isola d’Elba con i bimbi

La meta di tante mie estati. Qui avevano la casa i miei nonni e resta sempre un luogo dei ricordi per me. Per le famiglie è perfetta: mare pulito, fondali che degradano dolcemente, diverse spiagge di sabbia, ottimo cibo, cittadine deliziose da visitare e la storia di Napoleone da raccontare ai bambini. Se potete scegliete luglio, agosto all’Elba è molto costoso e l’isola è affollatissima. Dove alloggiare? Io consiglio sempre di optare per Marina di Campo, che è la giusta via di mezzo per chi ha bambini. Si va in spiaggia (che è di sabbia fine) a piedi o in bici (c’è una bella pista ciclabile), ci sono tanti residence direttamente sul mare, ottimi ristoranti di pesce, movida serale (sì, ok, intendo che potete mangiare un gelato e far due passi per bancarelle!).

Su Mammeacrobate.com l’anno scorso ho elencato le spiagge perfette per una vacanza all’Elba

Creta e Grecia per l’estate 2021

La Grecia resta il mio grande amore. Trovo sia la meta mediterranea perfetta, non manca niente tra storia, panorami, pesce fresco, ospitalità. Dopo aver visitato il Peloponneso anni fa abbiamo da soli, due anni fa siamo stati a Creta e ne siamo rimasti incantati. Sto facendo diverse ricerche in questi giorni, tra le mete consigliate per le famiglie ci sono sicuramente Skiathos e Kos, più semplici anche da raggiungere (con due bambini sotto i 4 anni fare più scali e prendere poi una nave mi sembra eccessivo!). Questo sito mi sembra davvero ben fatto con tutte le informazioni sulle varie isole: Greciamia

Estate 2021: in Corsica con i bambini

Siamo stati in Corsica anni fa, facendo il giro di tutta l’isola in campeggio. Le strade qui sono spesso piene di curve e a picco sul mare, con panorami meravigliosi. Sogno ogni giorno la spiaggia della Rondinara come quella di Santa Giulia. Sabbia fine, acque turchesi e poco profonde, macchia mediterranea, rocce rossastre. Si trovano nella parte sud est dell’isola, tra Bonifacio e Porto Vecchio. Potreste volare su Ajaccio per poi prendere la macchina a noleggio oppure prendere il traghetto a Genova. Deliziosa è anche la cittadina di Calvì a nord, con la sua cittadella medievale.

Andiamo a San Vito Lo Capo

Adoro la Sicilia. Ci torneremo quest’anno in primavera. Nella lista dei luoghi dove vorrei trascorrere le vacanze c’è sicuramente San Vito Lo Capo. Volando su Palermo o Trapani, si raggiunge in fretta, naturalmente noleggiando un’auto. Qui la spiaggia è ampia e i fondali bassi e sabbiosi, con tanti servizi per le famiglie con bambini. Da preferire in giugno o luglio perché poi è affollato. Sapete che a settembre si tiene qui il Cous Cous Fest? Se vi va da qui poi potete raggiungere con l’aliscafo Favignana.

Estate 2021 con i bambini: Maremma e Toscana

La Toscana è la nostra via di fuga. La Maremma in particolare mi piace moltissimo e l’ho frequentata tanto nelle mie estati da bambina. Amo la zona del Parco dell’Uccellina, dove godere di passeggiate nella natura, a cavallo o in bicicletta, e della lunga spiaggia. Ma un’altra destinazione perfetta con i bambini è la cittadina di Follonica, dove siamo stati nei primi due anni dei bimbi (sono nati entrambi ad aprile e Follonica è stata la scelta giusta per vacanze semplici e alla ricerca di relax quando avevano 3 mesi). C’è tanto da camminare, il mare è molto bello, organizzano un sacco di attività per le famiglie e ci sono enormi pinete dove rilassarsi e cercare riparo dal caldo. Non solo, la posizione è perfetta per visitare i borghi intorno, come Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Scarlino.

Estate 2021: nel Sud della Sardegna con i bambini

La Sardegna del Sud è meno conosciuta ma così bella e selvaggia. La conosciamo bene visto che mio marito ha origini proprio in questa zona. Il mio consiglio è di trovare una sistemazione tra Chia e Pula. Qui le spiagge di sabbia sono ampie e lunghissime, si può fare vita da mare ma anche visitare Cagliari o l’area archeologica di Nora. O ancora, se i bimbi sono abbastanza grandi, di arrivare fino alle dune Porto Pino, tra querce​, ginepri secolari, i rarissimi pini d’Aleppo e macchia mediterranea.

Gallipoli e il Salento per l’estate 2020

Il Salento è una meta tanto blasonata negli ultimi anni, eppure, soprattutto fuori stagione, mantiene sempre il suo fascino. Noi siamo particolarmente affezionati a Gallipoli: qui infatti mio fratello ha una casa che trovate su Airbnb: Casa Coco Stunning Rooftop Terrace Home Overlooking the Sea. Il Salento ha un fascino speciale, rilassato, mare bello, spiagge ampie che si alternano a scogliere, cittadine barocche, cibo ottimo. Da Gallipoli si raggiungono tante spiagge diverse: Baia Verde, Lido Pizzo, Lido San Giovanni, Lido Conchiglie e la Spiaggia della Purità, nel centro della città vecchia di Gallipoli.

Provenza per l’estate 2021

Adoro la Francia e la Provenza, quante volte l’ho già detto? Lo sanno già tutti! Le mie destinazioni preferite sono Antibes (nell’articolo trovate tutte le info su cosa vedere e dove alloggiare), come anche la piccola isola di Porquerolles, nell’arcipelago delle Isole di Hyères, e tutta la zona di Saint Tropez. Queste zone profumato di mercati, olive e sapone, croissant e casette in pietra con le finestre azzurre.

Tropea per l’estate 2021

Fa parte della mia wishlist, non sono mai stata in Calabria infatti. Ho guardato un sacco di immagini e letto molto di Tropea, con le sue scogliere e il mare trasparente. La spiaggia della Rotonda e la spiaggia della Linguata, tra lidi attrezzati, snorkeling, canoe e pedalò. Ma mi incuriosiscono anche i tanti i borghi marinari da visitare nella zona, come anche il litorale sabbioso perfetto per i bambini di Pizzo Calabro e Capo Vaticano, nominata Bandiera Verde dei Pediatri per il 2019.

Liguria con i bambini

La Liguria è il mare dei milanesi, la destinazione più veloce e rapida e la prima meta a cui approdiamo quando vogliamo scappare dalla pianura. Molti non la amano e non so come facciano. Le casette colorate incastrate nella montagna, il profumo di fugassa, le spiagge che sono organizzatissime (e dunque comode per i bambini). Quale cittadina ligure scegliere? Non è facile consigliare. Io amo molto Sestri Levante per esempio, come anche Laigueglia, ma tutto dipende dal periodo in cui deciderete di trascorrere la vostra vacanza ligure per l’estate 2020. Molte mete infatti sono davvero sovraffollate in luglio e agosto e si perde il piacere di visitarle.

Intanto però vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: 10 spiagge di sabbia in Liguria dove portare i bambini

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.