Top
Autunno

Se la brezza autunnale può frenare la voglia di uscire di casa (stare sul divano e sotto le copertine al calduccio è una giustificata tentazione), vi proponiamo qualche meta vicino a Milano da visitare con i vostri bambini, per immergervi nelle calde nuance di stagione. L’autunno è una stagione meravigliosa dove i colori della natura virano completamente verso le tonalità arancioni, rosse e gialle.

Di seguito qualche meta da visitare in giornata o prenotando un weekend fuori porta, per scoprire l’autunno in tutti i suoi colori e far conoscere ai bambini le location più belle non lontano da Milano.

Parchi in autunno vicino a Milano: Parco di Monza (MB)

Fra le mete vicino a Milano, che sicuramente meritano una visita in famiglia, c’è l’incantato Parco di Monza (MB). È un’immensa area verde in cui passeggiare e con l’autunno i viali alberati vi accoglieranno con i magici colori di stagione. Vi consigliamo di dirigervi verso la zona dei Giardini Reali.

Parchi in autunno vicino a Milano: I Giardini di Villa Melzi, Bellagio (CO)

Location poco conosciuta, ma di grande pregio sono I Giardini di Villa Melzi, a Bellagio (CO). Meritano una visita sicuramente in primavera, con il tripudio dei delicati colori dei fiori, ma anche in autunno. Il parco è molto curato, ben attrezzato con targhe esplicative delle specie arboree, che rendono il tutto ancora più interessante per voi e i bambini.

Parchi in autunno vicino a Milano: Parco della Fondazione Minoprio, Vertemate (CO)

Nel comasco ci sono tantissimi posti che meritano una tappa e da vedere proprio nella stagione autunnale. Fra questi consigliamo il Parco della Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio. La zona è dotata di parcheggio e potrete fare un giro anche nel meraviglioso giardino botanico. Sarà molto istruttivo per i bambini, che si accosteranno in modo piacevole alla natura.

Sempre rimanendo nel comasco consigliamo le seguenti ville con giardini spettacolari: Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Olmo e Villa del Grumello a Como, Villa Erba a Cernobbio.

Parchi in autunno vicino a Milano: Parco Pallavicino, Stresa (VB)

Nel meraviglioso contesto di Stresa (VB) c’è il Parco Pallavicino, fra i giardini più belli d’Italia. Dovete sicuramente visitare la cittadina del Lago Maggiore e fare una tappa in questo meraviglioso parco, che in autunno vi stupirà con i suoi colori. Per i bambini sarà un’ottima occasione anche per vedere diverse specie di animali.

Parchi in autunno vicino a Milano: Parco Adda Nord (LC)

Da visitare senza ombra di dubbio è il Parco Adda Nord, nel lecchese. Si tratta una vastissima area verde, che tocca diversi comuni e con una pista ciclabile che costeggia il fiume Adda fino a Lecco. Potrete portare i vostri bambini in tutta tranquillità in bici e i colori d’autunno renderanno il paesaggio magico.

Parchi in autunno vicino a Milano: Parco del Ticino

Come il Pacco Adda Nord, un’altra area dal grande valore naturalistico è il Parco del Ticino, che si estende fra le regioni di Lombardia e Piemonte, andando anche in Svizzera. Come potrete per capire ci sono tantissimi sentieri da percorrere, anche in base alla vostra zona di partenza. Fra passeggiate e biciclettate potrete far vivere ai vostri bambini un’escursione bellissima, all’aria aperta anche in autunno.

Parchi in autunno vicino a Milano: Isola del Garda (BS)

Nel bresciano tra il Golfo di Salò e la Baia dello Smeraldo c’è un delizioso angolo incantato, che oggi prende il nome di Isola Del Garda (poiché nel corso della storia la località ha assunto diverse denominazioni, a seconda dei proprietari). Oggi appartiene alla famiglia Borghese-Cavazza e l’area è aperta a visite guidate. Volete un consiglio? Organizzate una gita in famiglia durante l’autunno.

Parchi in autunno vicino a Milano: Villa Arconati, Castellazzo di Bollate (MI)

A due passi da Milano con i suoi 12 ettari di giardini e un fascino senza tempo è la Villa Arconati.

Inoltre attorno alla villa ci sono itinerari di cicloturismo. Il circuito, dalla stazione Garbagnate-Parco delle Groane, si divide in due ali, est e ovest attraversando una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano, al canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville di delizia più belle e ricche della provincia di Milano (come Villa Litta di Lainate). 

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.