Top

Durante le giornate di sole tutti desiderano una gita fuori porta, mollo nell’acqua fresca e respirando aria pulita, lontani dalla caotica e irrefrenabile città. Spesso non si ha il tempo di raggiungere mete lontane, e ci accontenta anche di gite fattibili anche in giornata. Una meta interessante potrebbero essere i laghi che bagnano la nostra Lombardia, che da Milano sono raggiungibili in poco tempo e con facilità. Ecco perché oggi siamo qui per proporvi 5 gite sul lago di Como da fare con la vostra famiglia, una zona ricca di siti suggestivi dove l’architettura di unisce alla natura dandovi una vera e propria “botta” di vitalità. Per voi 5 itinerari che per tutti i gusti e fattibili anche in giornata.

  • Greenway
  • Argegno-Pigra
  • Faggeto-Torno-Nesso
  • Gravedona
  • Giardino del Merlo di Musso

GreenWay

La Greenway del lago di Como è un percorso di trekking che attraversa alcuni dei paesi più suggestivi del lago ed è alla portata di tutti, anche dei bambini. Fattibile anche con un paio di scarpe comode, vi accompagnerà attraverso degli scorci mozzafiato caratteristici della zona. Sarà una passeggiata in famiglia sul lago che vi permetterà di visitare anche alcune delle sue meravigliose ville senza eccessiva fatica. Situato sulla sponda occidentale del lago, attraversa sette paesi, in un susseguirsi di scorci suggestivi. In totale il percorso è di circa 11 chilometri e vi richiederà circa 3,5 ore. Il tracciato è un dolce saliscendi, principalmente su ciottoli, con alcuni tratti sul marciapiede e qualche piccolo pezzo sterrato. Il dislivello è di circa 200 metri circa, rendendolo un percorso fattibile davvero da tutti, essendo anche ben segnalato con cartelli che indicano anche i chilometri già percorsi.

L’ufficiale partenza del percorso è a Colonno, borgo del lago facilmente raggiungibile sia in macchina che con bus e battelli provenienti da Como, oltre ad avere a disposizione un parcheggio dedicato. Le cose da vedere sulla Greenway sono molte, tra antiche ville, chiese, spiagge, borghi e scorci sul lago. Da sottolineare il passaggio per Ossuccio dove vi consigliamo di prendere la tradizionale barca Lucia che in pochissimi minuti vi porterà sull’isola Comacina dove potrete immedesimarvi in degli esploratori tra i sentieri e le rovine del monastero medioevale, di ritorno invece vi consigliamo di fermarvi al lido dove potrete farvi un veloce bagno nell’acqua fresca o un aperitivo al Chioschetto. Altri punti caratteristici sono sicuramente Villa del Balbianello a Tremezzina e I giardini botanici di Villa Carlotta a Tramezzo. Ovviamente nel caso in cui non si rivoglia fare il tragitto per tornare al punto di partenza è sempre possibile prendere i battelli o autobus che vi riporteranno a Colonno.

Argegno-Pigra

Un’altra gita valida che vi proponiamo mixa la vita da lago con la montagna. Infatti vi proponiamo una giornata nel suggestivo e caratteristico borgo di Argegno affacciato sul lago, e soprannomina “Square of Lake Como” perché posizionata esattamente a metà tra Como e la punta nord del lago sulla costa ovest. In questo borgo potrete perdervi tra gli stretti viottoli, che in alcuni punti si aprono in balconate con viste mozzafiato. Passeggiare sulle sponde del torrente Telo fino ad arrivare al lungolago pedonale dove vi potrete fermare per un bagno anche in piscina al lido presente. Potrete immedesimarvi in pirati al porticciolo del paese o anche fermarvi a mangiare un gelato nella piazzetta principale ( uno dei più buoni del lago). Dopo aver esplorato il borgo è ora di “prendere il volo”, dirigetevi verso la funivia che in una decina di minuti vi porterà ad un altitudine di 881 metri nella località di Pigra D’intelvi. Un antico borgo a strapiombo sul lago dal quale si può godere di una vista emozionante, ma anche visitare le case in roccia tipiche della zona o giocare nel grande parco presente a pochi passi dall’arrivo della funivia. Per i piú avventurosi consigliamo di visitare il Belvedere di Pigra raggiungibile in 15min seguendo il sentiero n.4 in un breve percorso di 600mt della durata di 15 minuti. Il Belvedere offre un panorama sulla Val d’Intelvi, il Ramo di Como, il Monte San Primo, il Centrolago, fino alle Grigne, il Pizzo dei Tre Signori e il Monte Legnone.

LEGGI ANCHE: VALLE INTELVI: UN’IMMERSIONE NELLA NATURA A MENO DI UN’ORA DA MILANO

Torno-Faggeto-Nesso

Tra i paesini da vedere invece sulla costa orientale vi consigliamo questi tre, anche considerati i più caratteristici. Torno è piccolo borgo tra Blevio e Faggeto Lario, ricco di bar e ristoranti caratteristici per una pausa pranzo, è presente un porticciolo da cui partono battelli, traghetti e aliscafi con i quali potrete raggiungere comodamente l’area da Como. Sul porto potrete visitare la Chiesa di Santa Tecla. Interessante è anche l’antico centro storico di Torno, dove potrete trovare la Chiesa di San Giovanni, nella quale è custodita la reliquia del Santo Chiodo della croce di Cristo. Come seconda tappa vi proponiamo di visitare Faggeto Lario, un paesino sul lago pieno di scorci mozzafiato, dove è possibile passeggiare in riva al lago e farsi un bagno dalla piccola spiagetta balneabile. Inoltre consigliamo di fermarsi per un aperitivo o una cena al Lido di Faggeto, un lido e locale su una spiaggia di sabbia che in orario aperitivo si trasforma in una location imperdibile sia per voi che per i vostri figli che potranno tranquillamente giocare con la sabbia o in riva al lago mentre vi rilassate con un calice di vino a guardare il tramonto sul lago. Infine da inserire in questo itinerario è sicuramente Nesso: località iconica del Lago dove il fiume ha corroso la montagna creando un suggestivo e affascinante orrido visibile dal Ponte della Civera sul lago dal quale i veri temerari (adulti) hanno il coraggio di lanciarsi in totale sicurezza. Questo luogo magico è anche aggrappato sulla montagna quindi avvisiamo che per visitare questo borgo fiabesco ci saranno da fare un po’ di scale, ma possiamo garantirvi che ne varrà la pena.

Gravedona

Sulla sponda occidentale del Lago, Gravedona è un paese ricco di storia e arte. Infatti è possibile visitare il Palazzo Gallio e la Chiesa di Santa Maria del Tiglio sul caratteristico lungolago. 

Potrete addentrarvi nelle viuzze del centro storico detto il “Castello” e mangiarvi un gelato tra antiche case in pietra e piazzette suggestive. Da non perdere è sicuramente il Belvedere, chiamato anche “Pra’ Castello”, facilmente raggiungibile a piedi dal lungolago verso l’interno, che offre la vista di tutto il borgo. 

Per le famiglie più avventurose vi proponiamo anche il Lake Como Adventure Park. Completamente immerso nella natura, propone attività di vario genere ed adatte a tutte le età. Tree-climbing, adrenaliniche zip-lines e salti da un albero ad un altro attraverso ponti tibetani o tronchi mobili. Ovviamente tutti i percorsi avvengono sotto l’occhio vigile di esperti che garantiranno la vostra totale sicurezza. Infine per gli amanti della natura consigliamo di visitare il Parco Valle Albano. Situato nel territorio di Gravedona, è l’ideale per le famiglie amanti del trekking e delle Mountain Bike. All’interno del parco infatti troverete percorsi che vi condurranno a dei rifugi ai quali potersi fare un pranzo o una merenda immersi nella natura. I sentieri che vi consigliamo e più adatti anche ai più piccoli sono: Passo del Giovo al Rifugio Sommafiume e quello che parte sempre dal Passo del Giovo e che arriva al Passo San Jorio.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE DEL LAGO DI COMO: DOVE ANDARE CON I BAMBINI?

Giardino del Merlo di Musso

Il Giardino del Merlo di Musso è un vero luogo magico dove un percorso botanico vi accompagnerà tra grotte scavate nella roccia, sentieri con scorci mozzafiato a picco sul lago di Como, scalinate e terrazze panoramiche circondate da un ambiente selvaggio, ma molto suggestivo. Qui è facile far volare la fantasia, immedesimandosi in un esploratore di territori fantastici tra piante di fichi d’india, agave, eucalipti e palme. Ma non è tutto. Il Giardino del Merlo nasconde un’altra sorpresa che lo rende un vero  e proprio giardino segreto. Tra i sentieri volutamente non dotati di segnaletica (anche perchè non difficili da seguire) si nasconde in una grotta, ben mimetizzato tra pietre e vegetazione, un passaggio segreto che porta alla vecchia casa del guardiano. Per i bambini sarà davvero entusiasmante cimentarsi in questa caccia che vi porterà in un angolino incantato con balconcini ricoperti da glicini e con viste su lago e montagne, che vi faranno sentire in un film. Per visitare il Parco ci si impiega tre ore, ma vi consigliamo di prendervela con calma e fermarvi per un pic-nic, nel prato o sulle panche, in cima alla Chiesa di Sant’Eufemia; da cui potrete incantarvi ad ammirare il panorama mozzafiato sullo splendido Lago.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.