Top

Trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri cari si conferma una tendenza in crescita, come rilevato dall’Osservatorio della Borsa Internazionale del Turismo 2022: le vacanze genitori-figli rappresentano non solo un’occasione per rilassarsi in compagnia degli affetti, ma anche un momento speciale per rafforzare i legami e costruire nuovi e significativi ricordi. Viaggiare, infatti, è una fonte di crescita e apprendimento per l’intera famiglia e non deve diventare un amplificatore di paure e stress. Roma offre molte opzioni a chi viaggia in famiglia. Tra centro e dintorni avrai un’ampia scelta di cose da non perdere, noi te ne abbiamo selezionate 5 che faranno felici anche i tuoi bambini, oltre che offrirvi degli accorgimenti per rendere più sereno e rilassato il vostro viaggio.

  • COME RAGGIUNGERE ROMA
  • DOVE ALLOGGIARE
  • 5 COSE DA NON PERDERSI
  • ALTRI CONSIGLI PER GODERSI LA CITTÀ AL MEGLIO

COME RAGGIUNGERE ROMA

Partendo da Milano l’opzione più comoda e sostenibile è sicuramente prendere il treno. Che con i nuovi servizi di alta velocità ti permette di raggiungere Roma in meno di 3 ore. Una volta alla stazione di Roma Termini potrete tranquillamente spostarvi con i mezzi di cui la città è ben fornita o usufruire di servizi di car sharing presenti sul territorio. In caso contrario si può raggiungere Roma in macchina percorrendo la A1 fino a Roma centro, circa 7 ore di viaggio. Sconsigliamo l’utilizzo dell’aereo che rappresenta più una fonte di stress per voi e i vostri figli, e nel complesso porta via molto tempo dovuto all’imbarco e recupero dei bagagli e il tempo per raggiungere dai centri città gli aeroporti e viceversa. 

Dove alloggiare a Roma

Per dove alloggiare a Roma oggi vi consigliamo la ricca offerta che propone Novotel, con servizi e iniziative, a misura di grandi e piccini. Le attività proposte presso le strutture del marchio soddisfano pienamente tutti i desideri e le necessità delle famiglie: i piccoli sono coccolati, con spazi gioco,  attività ludico-ricreative e sfiziosi menù dedicati!

Infine, particolare attenzione è posta anche alle necessità economiche delle famiglie: presso tutte le strutture Novotel i bambini fino ai 16 anni di età hanno la possibilità di soggiornare gratuitamente (colazione inclusa) – se in stanza con i propri genitori – per serate all’insegna delle tenerezze e risvegli in allegria, che restano nei ricordi per tutta la vita. A Roma nello specifico sono presenti due strutture: quella di Roma Est e quella di Roma Eur.

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE IL FAMILY HOTEL PER LE PROPRIE VACANZE

Roma: 5 cose da non perdere con i bambini

1. Visita al rifugio per gatti di Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina è il nome di un gruppo di rovine risalenti all’epoca della Repubblica Romana. Il complesso comprende quattro templi e parte dell’edificio del Senato di Roma dove la storia sostiene che qui fu assassinato Giulio Cesare nel 44 a.C.

Ma Largo di Torre Argentina è anche famoso per la sua colonia di gatti abbandonati che vivono in un rifugio nella piazza stessa e vagano pacificamente tra le rovine. Se andate con i bambini, l’esperienza di poter conoscere la storia del luogo accarezzando gatti di tutti i colori o guardandoli saltare da una colonna all’altra o sonnecchiare sulle statue in marmo può essere molto bella e accattivante. Inoltre se si vuole adottarne uno, non ti resta che visitare il sito dell’associazione Colonia Felina di Torre Argentina.

2. Visita all’Orto Botanico

A Roma parchi e aree verdi non mancano, ma l’Orto Botanico potrebbe trasformare un pomeriggio all’aria aperta in una entusiasmante avventura nella natura. Appartenente all’Università “La Sapienza”, l’Orto si estende su una superficie di circa 12 ettari ai margini del Parco del Gianicolo. Qui i bambini scopriranno piante esotiche e boschetti di bambù, giardini giapponesi e alberi monumentali antichissimi. Nel parco sono stati ricreati biomi diversi, come il bosco mediterraneo, il roseto, la valle delle felci, le palme, l’orto e il giardino delle piante aromatiche, mentre le serre ricostruiscono gli ambienti delle foreste tropicali o i climi aridi per le piante grasse. Un ruscello, un laghetto e alcuni stagni sono l’habitat perfetto per la crescita di varietà acquatiche e ninfee. Se alzi lo sguardo, avrai una bella sorpresa: tra un ramo e l’altro vedrai saltellare e cantare tanti pappagallini colorati. L’Orto Botanico è un piccolo parco dell’eden che lascia spazio alla biodiversità del mondo in cui viviamo.

3. Museo per bambini Explora

Uno spazio dove i bambini possono giocare e apprendere in modo interattivo, magari mentre i genitori si prendono una pausa dopo aver camminato in lungo e in largo per la città. Per raggiungere Explora basta fare una breve passeggiata da Piazza del Popolo. All’interno del museo potrete trovare giochi d’acqua con getti regolabili tramite ruote e leve, zip-lining e un supermercato a dimensione di bambino. Vi possiamo assicurare che convincere i bimbi a uscire da questo posto sarà una bella impresa! Il prezzo del biglietto è di circa 10 € a bambino e si trova in  via Flaminia 82. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì; 1° gennaio; dal 13 al 17 agosto; 25 dicembre dalle 10:00 alle 18:45 e ad Agosto dalle 12:00 alle 18:45. 24 e 31.

3. Il Gianicolo e il suo cannone

Un posto sicuramente che non può essere perso a Roma è il belvedere del Gianicolo, dal quale si ha una vista da togliere il fiato sulla nostra Città Eterna. Un luogo magico dal quali si possono osservare dall’alto tutti i luoghi che caratterizzano la città. Alle 12:00 in punto, dalla Terrazza, si può assistere a un appuntamento emozionante. Dal 1846 un cannone esplode ogni giorno un colpo a salve che risuona in tutta la città, seguito dallo scampanio all’unisono delle chiese capitoline. Lo spettacolo è assicurato e lascia a bocca aperta grandi e piccini! Il pezzo d’artiglieria era collocato inizialmente a Castel Sant’Angelo, ma nel 1904 fu spostato sotto la statua di Garibaldi, dove si trova tutt’oggi. Puoi raggiungerlo con una bella passeggiata fino in cima all’omonimo colle dalla zona di Trastevere e l’accesso è gratuito.

5. TROVARE UN PIEDE GIGANTE

Passando per il Pantheon, cammina dietro di esso fino a Piazza della Minerva (dove troverai un obelisco sulla schiena di un elefante, opera dell’artista Bernini).

Passa oltre fino all’angusta Via del Pie’ di Marmo, dove potrete trovare un piede di marmo, grande quasi come una macchina e con indosso un sandalo.

Una scoperta interessante che renderà più avventurosa la tua giornata a Roma con i bambini.

Si tratta dell’unico resto di un’enorme statua della dea egizia Iside, il cui culto era molto diffuso nell’antica Roma. Facendo riferimento alle misure del piede, gli studiosi hanno stimato che l’antica statua doveva avere un’altezza di ben circa 7,6 metri. 

LEGGI ANCHE: 5 SANDALI PER BAMBINI SCATENATI CHE AMANO L’OUTDOOR

ALTRI CONSIGLI PER GODERSI LA CITTÀ AL MEGLIO

Come concludere questo articolo senza darvi alcuni consigli aggiuntivi per viaggiare a Roma con la famiglia risparmiando soldi e tempo. Ecco alcune cose da sapere prima del viaggio:

  • La metropolitana e gli autobus sono gratuiti per i bambini fino a 9 anni, mentre il treno è gratuito per i bambini fino a 3 anni, con sconti del 50% per i bambini dai 4 agli 11 anni.
  • L’ingresso alle Catacombe è gratuito per i bambini fino a 6 anni e i bambini tra i 7 e i 15 anni hanno un ingresso ridotto.
  • Allo stesso modo, per i Musei Vaticani l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e ridotto per i ragazzi fino a 18 anni.
  • Roma non è la città più adatta ai passeggini, quindi vi consigliamo di portare i più piccoli in un marsupio.
  • Con la Roma Pass, i vostri bambini hanno accesso gratuito a tutto ciò che è incluso nel pass.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.