Top

Spesso si ha bisogno di una pausa dal caos cittadino, ma il tempo a disposizione è quello che è. La Valle Intelvi è quello che potrebbe fare al caso tuo! Situata tra il lago di Como e quello di Lugano, la Valle Intelvi è il posto ideale per un weekend all’insegna della natura e del relax in famiglia. Un luogo dove l’aria pare più leggera e un caminetto scalda il cuore nella sua semplicità. Poche persone sanno che tutto ciò si può trovare solo pochi chilometri dalla nostra grande città.

COME RAGGIUNGERE LA VALLE INTELVI

Partendo da Milano in macchina il modo più comodo per raggiungere la Valle è prendendo l’Autostrada dei Laghi e proseguendo in direzione della Dogana per la Svizzera lasciando l’autostrada all’uscita appena prima di quest’ultima: uscita Lago di Como che vi porterà direttamente a Tavernola. Da lì si può comodamente prendere la strada statale Regina che costeggia il lago con scorci mozzafiato, seguendo le indicazioni per Valle Intelvi. Per immergersi ancora di più nella vera essenza della zona consiglio in alternativa di percorrere la così detta “strada Regina Vecchia” che passa per tutti i paesi che si affacciano sul Lago, più lunga e trafficata, ma a parer mio imperdibile.  In alternativa alla macchina un’altra opzione abbastanza comoda è l’utilizzo dei mezzi. Infatti basta raggiungere Como in una delle due sue stazioni e successivamente prendere l’autobus (C20 o C10 con cambio ad Argegno) che nel caso della stazione di Como lago si può prendere alla stazione degli autobus affianco a quella dei treni, invece a Como S. Giovanni appena usciti dalla stazione sulla sinistra ( è possibile prendere i biglietti al bar della stazione).

DOVE DORMIRE IN VALLE INTELVI CON I BAMBINI

L’ideale quando si viaggia con i bambini per quanto riguarda l’alloggio è cercare una casa su Airbnb o Booking. Così da potersi gestire autonomamente i tempi e le attività da fare, per questo abbiamo trovato per voi delle proposte di alloggio su Airbnb adatte per voi e la vostra famiglia: Chalet di montagna immerso nel verde ,La Torricella un nido con splendida vista , Farmhouse con ampio parco. Se invece si preferisce ugualmente optare per una realtà più simile ad un hotel vi consigliamo: L’hotel Corte Santa Libera dove potrete trovare anche solarium e piscina riscaldata; e per una totale immersione nella natura a contatto con gli animali potrete scegliere l’Agriturismo le Radici.

COSA FARE  IN VALLE INTELVI CON I BAMBINI

La valle offre una vasta gamma di possibili attività per tutti i gusti. Sicuramente prime tra queste ,per vivere la natura al 100%, sono le camminate e il trekking, infatti nell’area sono presenti sentieri dai più difficoltosi a quelli percorribili anche con un passeggino. Uno di questi, percorribile tranquillamente con i vostri figli, è il sentiero che porta sul Monte Generoso. Un percorso con viste mozzafiato e la possibilità di incontrare la mandria di cavalli selvatici del Bisbino ( esperienza che vi assicuro essere da togliere il fiato), una volta raggiunta la cima è presente un bar-ristorante dove è possibile bere o mangiare qualcosa (n.b. la cima al monte Generoso è Svizzera quindi i prezzi saranno in franchi, ma comunque accettano euro e carte di credito).  Per le famiglie più avventurose sono presenti anche percorsi in Moutain Bike da fare o con le proprie biciclette o più comodamente affittandole. E per gli amanti degli animali è possibile fare passeggiate a cavallo presso L’Agriturismo la Nevera o paggiate con i lama e attività con gli asinelli presso l’Agriturismo le Radici. Per invece un pomeriggio più rilassante vi consiglio di recarvi al Balcone d’Italia o Sighignola. Un luogo situato nel comune di Lanzo D’Intelvi dal quale si può godere di una vista mozzafiato su tutto il lago di Lugano. Il luogo è comodamente raggiungibile in auto e in cima è presente un bar dove gustarsi qualcosa da bere o mangiare. Inoltre nel periodo invernale è possibile praticare sia sci da discesa ( pista perfetta per i più piccoli per imparare) che sci di fondo presso sempre la località di Lanzo d’Intelvi.

LA VALLE INTELVI

La Valle Intelvi, si trova in provincia di Como, al confine con la Svizzera ed è formata da 15 paesi, ognuno con le proprie particolarità storiche, ma tutti unita dall’amore e dal rispetto per la montagna. San Fedele D’intelvi, appartenente al Comune di Centro Valle Intelvi, è il paese più grande e con più servizi di tutta la valle, nonostante tutti i paesi godano della presenza di attività commerciali basilari. Sono presenti anche molti produttori di alimentari che danno particolare valore ai prodotti e alle tradizioni locali come ad esempio la Latteria Achler o il Caseificio di Laino, ma anche l’azienda agricola Il Piccolo Frutto.

DOVE MANGIARE IN VALLE INTELVI

La cucina che si trova in Valle Intelvi è prettamente quella comprendente piatti tradizionali della cucina regionale come: sciatt, pizzoccheri, polenta uncia, tagliatelle al ragù di cervo e molti altri. E vi assicuro che di attività specializzate nella preparazione di questi piatti ce ne sono diverse! Alcuni di quelli che vi consiglio sono: La Taverna due Castagni , Ranch Augusto e La Locanda dell’Oreste dove potrete trovare anche delle poste più elaborate. Per invece gustarvi una pizza in tranquillità vi consiglio di fermarvi da Cristal Domino.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.