Top

Con l’inizio dell’estate e la voglia di stare il più possibile all’aria aperta non c’è cosa migliore di fare gite fuori porta con i bambini, senza necessariamente fare trekking o lunghe passeggiate, per cui vogliamo farvi conoscere 10 prati per un picnic fuori Milano, ma senza faticare.

Fuori Milano ci sono tante location da scoprire con tutta la famiglia, dove voi adulti potrete unire il piacere del relax con quello di una piccola escursione e i bambini potranno scorrazzare liberi nei prati, senza scarpe e vincoli, felici e spensierati. Fra parchi, laghi e aree montane, ecco un elenco delle zone migliori in cui fare picnic fuori Milano con la famiglia al completo.

Picnic fuori Milano: Pian del Tivano, Como

Il Pian del Tivano è un pianoro in provincia di Como, nel triangolo lariano, vicino a Sormano. Qui si trovano spazi aperti, di ampio respiro, prati bellissimi ideali per picnic con i bambini e salendo si apre una vista meravigliosa sul lago di Como.
Se avete voglia di un piatto caldo, per assaporare qualche leccornia locale, potrete andare all’Agriturismo Binda, caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo e personale gentilissimo (assaggiate i dolci fatti in casa e si consiglia la prenotazione anche in settimana).

View this post on Instagram

🌱🌾🌼🐶🐮

A post shared by Francesca Baroni (@effebi94) on

Picnic fuori Milano: Alpe del Viceré, Como

Salendo di quota e andando verso la zona prealpina lombarda, da provare è la gita all’Alpe del Viceré, presso Albavilla nel cuore del Triangolo lariano. Con i suoi 903 metri di quota e le numerose zone d’ombra è il posto giusto per un picnic o una grigliata al fresco, soprattutto nei mesi estivi, per non parlare della vista sottostante che in condizioni di limpidità permetterà di vedere anche la Madonnina del Duomo di Milano.

Picnic fuori Milano: Lago di Monate, varesotto

Una vera perla fra il lago Maggiore e quello di Varese, è il lago di Monate, circondato dal verde. Ed è proprio sulleverdi sponde che potrete organizzare picnic, resi freschi dalla vegetazione lussureggiante. Inoltre potrete fare dei tuffi nelle sue acque pulite, trovando quindi una valida alternativa al mare e alla montagna fuori Milano.
Fra le location che vi consigliamo in zona, con sponde accessibili, ci sono Travedona Monate (con aree attrezzate anche per i bagnati, cani e un parco pubblico), Cadrezzate (con quattro spiagge attrezzate e un parco pubblico), Osmate (con una spiaggia comunale e una “spiaggia dei pensieri” al termine di una breve passeggiata) e Comabbio (con spiaggia attrezzata per picnic e balneazione).

Picnic fuori Milano: Parco di Monza

Non lontano dall’omonima provincia lombarda, c’è il famosissimo Parco di Monza, dall’enorme valore naturalistico, artistico e storico.
È un luogo perfetto per le famiglie, grazie ai numerosi sentieri tenuti benissimo, percorribili sia a piedi, sia in bici o a cavallo. Avrete l’imbarazzo della scelta per organizzare il vostro picnic e per i bambini ci sono diverse aree gioco. Avrete anche l’occasione di vedere diverse specie di uccelli e gli scoiattoli.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle 21:30.

Picnic fuori Milano: San Vigilio, Bergamo Città Alta

Chi abita a Bergamo (ma non solo!), può raggiungere San Vigilio, sito sopra Città Alta e stendere la coperta sul prato della Fara: la vista è spettacolare, con i giardini della Rocca, il Castello, l’Orto Botanico Lorenzo Rota e le Mura Veneziane a poca distanza. Una vera perla da visitare!

Picnic fuori Milano: Parco delle Colline di Brescia

Spostandovi a est, consigliamo la visita del Parco delle Colline di Brescia, con un estensione pari a 4000 ettari. Sarete immersi in una completa oasi verde, dove potrete passeggiare, giocare e fare un picnic con tutta la famiglia.
Come visitare il parco? Potrete percorrere i numerosi sentieri scaricando l’App Avenza Maps, consultabile anche in modalità off-line.

https://www.instagram.com/p/B8Mc77cIgKz/

Picnic fuori Milano: Parco Bertone di Mantova

Andando nel sud della Lombardia vi consigliamo una gita nel Parco Bertone, un bosco-giardino che si trova nel comune di Goito, nell’Alto Mantovano. Potrete ammirare numerose specie di alberi, alcuni centenari (certi esemplari arrivano fino a 150 anni di età). In estate godrete dell’ombra di un delizioso bosco in cui poter fare i picnic e un piccolo lago creerà la giusta atmosfera. Nella zona è presente un Centro reintroduzione della Cicogna Bianca, chissà che non potrete vederne anche qualcuna in volo.

Picnic fuori Milano: Alpe San Michele, lago Maggiore

A 800 metri di quota l’Alpe San Michele è uno dei punti più belli e panoramici del Lago Maggiore.
Da stazione d’alpeggio con malghe e prati, oggi questa meravigliosa location, del comune di Porto Valtravaglia, è un ideale punto di partenza per passeggiate che abbracciano il monte Colonna o per escursioni di trekking. Voi e i bambini passerete una giornata memorabile, fra picnic e tanto divertimento.

Picnic fuori Milano: Abbadia Lariana, Lecco  

Se volete trascorrere un po’ di sano relax e far divertire i bambini, vi consigliamo le sponde di Abbadia Lariana. La spiaggia di Abbadia si snoda lungo tutto il litorale del comune e avrete l’imbarazzo della scelta per posizionarvi. Sole, acqua, giochi e un picnic in piega regola, che cosa volere di più?
La località lacustre si trova a pochi chilometri da Lecco e lungo la strada provinciale troverete il parcheggio a pagamento del Parco Ulisse Guzzi, dove lasciare l’auto  per poi scendere a piedi al lago

Picnic fuori Milano: Parco del Ticino

Nel Parco del Ticino potrete fare svariate gite e troverete tantissimi punti in cui sostare e allestire un picnic. In base a dove abitate e al tempo a disposizione potrete scegliere il percorso a voi più congeniale. Meritano, lungo i sentieri ben curati, le biciclettate.

post a comment