Top

Siete pronti al prossimo weekend o a quello dopo ancora per una mini vacanza fuori Milano con i bambini? Ci sono tante proposte interessanti fra cui scegliere, dalla passeggiata in montagna alla biciclettata fra i vigneti o la scoperta dei palazzi storici del torinese. Trasmettete ai vostri bambini la voglia di viaggiare e scoprire perché anche se piccoli ne faranno tesoro una volta cresciuti. Ecco quindi le proposte per un weekend non distanti da Milano da vivere con la vostra famiglia, per godervi qualche momento di relax con un occhio al portafogli!

Weekend con i bambini: alla scoperta delle Langhe

Per evadere e vivere un weekend con i vostri bambini unico consigliamo una tappa nelle magnifiche Langhe, territorio del Piemonte situato tra le province di Cuneo e Asti. Per stare all’aria aperta potete partire con una passeggiata tra i vigneti e, a seconda dell’età dei bambini, potrete scegliere tra diverse tipologie di percorso.
A Cherasco c’è il Museo della Magia, per carpire i trucchi dei maghi e conoscere gli effetti speciali più famosi; a Bra si trova il Museo del Giocattolo; mentre se vi piacciono principi e principesse potrete optare per il tour dei Castelli. I bambini non si annoieranno di certo! 

Weekend con i bambini: Macugnaga tra gnomi e natura

Deliziosa località piemontese, sita alla base del Monte Rosa, è Macugnaga. È la meta ideale per un weekend fuori Milano con i bambini, specialmente in estate quando si è alla ricerca di un po’ di fresco in montagna. Potrete visitare la Miniera D’Oro, il Lago delle Fate o scoprire le case Walser, le tipiche dimore locali.

Weekend con i bambini: Genova e dintorni

Perché non andare con tutta la famiglia in Liguria? Tappa immancabile per rendere felici i vostri bambini è l’Acquario di Genova. A due passo dall’acquario c’è La città dei bambini e dei ragazzi,  un’area educativa e di gioco per i bambini dai 2 ai 12 anni. Ovviamente non può mancare un po’ di relax in spiaggia fra palette, formine e secchielli… a pochi chilometri dal capoluogo ligure potrete visitare borghi come Camogli e Recco (qui dovete assaggiare la buonissima focaccia con il formaggio).

Weekend con i bambini: vivere il Lago di Garda

Il Lago di Garda è una meta meravigliosa per trascorrere un fine settimana con i vostri bambini all’insegna del divertimento, del relax e delle escursioni. C’è l’imbarazzo della scelta, andando dai parchi divertimento (Movieland, Gardaland, Canevaworld) ai caratteristici borghi come Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino. Potrete, inoltre, sfruttare le località balneari per trascorrere con tutta la famiglia una giornata in spiaggia o scegliere percorsi ciclabili affittando delle bici.

Weekend con i bambini: Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo

In Piemonte in Val Vigezzo si trova Santa Maria Maggiore, meta ideale per tutta la famiglia. Qui potrete trascorrere un weekend in montagna, facendo divertire i bambini in piena libertà fra escursioni, picnic e relax. Non manca un po’ di sana adrenalina con il parco avventura Praudina Adventure Park.
La Val Vigezzo è raggiungibile comodamente anche a bordo dei suggestivi trenibianchi e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle 10 linee ferroviarie più belle del mondo.

Weekend con i bambini: alla scoperta della Val d’Intelvi

Per trascorrere un weekend fuori Milano con i bambini non serve andare lontano. Vi consigliamo la Val d’Intelvi, nel comasco al confine con la Svizzera tra i laghi di Como e Lugano. Potrete noleggiare delle bici o fare escursioni in zona, come andare sul Monte Generoso, dove potrete vedere i cavalli del Bisbino che vivono liberi nella vallata fra i boschi e i pascoli. Affascinante è il Sentiero delle Espressioni, che porta in cima al Monte Comana con una vista spettacolare e costellato di sculture in legno, realizzate dai falegnami locali.

Weekend con i bambini: Torino e dintorni

Perché non dedicate un weekend a scoprire Torino e dintorni con i bambini? A Torino dovete assolutamente andare al Museo Nazionale del Cinema, ospitato nella Mole Antonelliana, monumento simbolo della città. Consigliato è l’acquisto del biglietto comprensivo della visita al museo e dell’ascensore per salire in cima alla mole con una vista mozzafiato sul capoluogo piemontese.
A pochi chilometri da Torino potrete immergervi nel verde e nella storia, visitano palazzi storici come la Palazzina di Caccia di Stupinigi o la Reggia di Venaria Reale.

Weekend con i bambini: in agriturismo in Oltrepò Pavese

Se scegliete come meta, per un weekend in famiglia, l’Oltrepò pavese non ne rimarrete delusi. Potrete decidere di trascorrere il fine settimana in agriturismo e far vivere ai bambini la meravigliosa esperienza delle fattorie didattiche. In questo modo i bimbi potranno stare con gli animali e apprendere tante cose sul mondo rurale.

Weekend con i bambini: in bici sul Delta del Po

Per le famiglie amanti dello sport consigliato è un weekend in bici sul Delta del Po. Potrete scegliere fra i diversi percorsi proposti, in base anche all’età dei bambini e alla vostra voglia di pedalare. Per esempio il tratto da Mesola a Gorino prevede 20 km, che si snodano lungo il fiume. Per gli appassionati di avifauna si potranno vedere diverse specie di uccelli. Portate il binocolo!
Inoltre per fare un bagno consigliamo la Spiaggia di Boccasette o la Spiaggia di Barricata a Porto Tolle o le spiagge a Rosolina Mare (come la spiaggia omonima, Spiaggia di Porto Caleri o lsola di Albarella).

Weekend con i bambini: nella storia di Ravenna

Fra le città da visitare con i bambini non potete non andare nella storica Ravenna e fare poi tappa sulla costa per l’immancabile bagno estivo. Che cosa offre Ravenna a una famiglia in visita? Sicuramente la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo con i magnifici mosaici bizantini, i più famosi del mondo; la tomba di Dante (ebbene sì, è sepolto qui e non a Firenze); la Basilica di San Francesco, la cui particolarità era di essere stata costruita sull’acqua. Oggi traccia di quell’acqua si trova nella cripta, collocata sotto il livello del mare. Potrete pranzare alla Rocca Brancaleone, al cui interno si trova un giardino grandissimo in cui i bambini potranno divertirsi (giostre, una grande scacchiera, una pista da pattinaggio e numerose fontanelle per giochi d’acqua). Ravenna non vi deluderà!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.