Top

L’autunno è alle porte: riparte la stagione fredda con maglioni, ombrelli e un sacco di festività, tra cui ovviamente la più terrificante dell’anno: Halloween! E per l’occasione torna anche quest’anno la moda dei campi di zucche dove portare i bambini per trovare quella preferita da intagliare, ma anche per partecipare a laboratori e attività creative. Ecco dove trovare i Pumpkin Patch.

Come è nato Halloween? La tenebrosa leggenda di Jack O’Lantern

Narra la leggenda che in una notte d’autunno, un avaro fabbro di nome Jack incontrò il diavolo, che era venuto a prenderlo.

Grazie alla sua astuzia, maturata con anni di angherie verso chiunque, Jack imbrogliò il diavolo promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta: il diavolo acconsentì e si trasformò in una monetina da sei pence, da utilizzare per pagare la bevuta all’oste.

Quello che il diavolo non si aspettava era che Jack intascò la monetina con un gesto fulmineo, riponendola in tasca insieme ad una croce d’argento, intrappolandolo.

Forte del suo potere, essendo riuscito a ingannare niente meno che il diavolo in persona, Jack stipulò un altro patto con il diavolo, promettendo che gli avrebbe reso la libertà se lo avesse lasciato vivere in pace per altri dieci anni: anche stavolta, il diavolo acconsentì.

Trascorsi altri dieci anni, il diavolo fece visita a Jack per la terza volta ma, anche questa volta, venne raggirato da un astuto stratagemma e fu costretto ad accettare di non cercare mai più Jack.

Quando venne il giorno della morte di Jack, dopo molti altri anni di vita ricca di avarizia e cattiveria, Jack non venne ovviamente ammesso nel regno dei cieli e così tentò la strada per gli inferi: incontrando il diavolo, questo gli negò l’accesso ricordandogli la promessa di non cercarlo mai più, e lo scacciò tirandogli un tizzone ardente.

Sconsolato e sconfitto, Jack si allontanò dall’inferno impugnando il tizzone ardente che fungeva da lanterna e, per impedire che si spegnesse a causa del vento (lasciandolo nella notte più nera che si fosse mai vista), lo coprì con una rapa che stava mangiando.

Ma come mai questo Jack O’Lantern (Jack e la sua lanterna) è associato ad Halloween? La figura di Jack che vaga nella notte con il suo lume rappresenta in Irlanda l’immagine delle anime dannate, che vagano in attesa del giorno del giudizio.

Con la carestia che colpì così duramente l’Irlanda nel 1845, gli irlandesi che si rifugiarono in America raccontarono questa leggenda: essendo però l’America meno fornita di rape rispetto all’Irlanda, sostituirono l’ortaggio con le più diffuse zucche, intagliandole con la raffigurazione del volto di Jack, con all’interno il suo lumino che, si narra, illumina ancora oggi la sua strada nelle notti buie.

Alla ricerca della zucca di Halloween, come da tradizione

 La leggenda di Jack O’Lantern affascina sempre grandi e piccini con il suo velo di brivido: ma pensate sia finita qui?

Ad oggi sorgono moltissimi campi di zucche in Europa e anche in Italia; alcuni muniti di laboratori a prova di famiglia, per scegliere la zucca più adatta a diventare una spaventosissima zucca di Halloween.

Si possono trovare molti campi di zucche in Svizzera e in Germania, da i più tradizionali con zucche ornamentali e da intagliare, e campi con vere e proprie sculture giganti realizzate con moltissime zucche colorate per l’occasione.

Se volete rimanere in patria, ci sono molte possibilità anche qui.

A caccia di zucche a Pavia: il Pura Vida Farm

Pura Vida Farm a San Martino Siccomario (Pavia) si trova il più grande pumpkin patch del Nord Italia, dove si può scegliere la zucca più terrificante tra tantissimi esemplari di tutte le dimensioni e forme.

Il pumpkin patch non è l’unica attrazione del Pura Vida Farm: infatti la location è in una vastissima aera ricca di alberi secolari, dove vengono allestiti laboratori per l’intaglio e la decorazione delle zucche, si fanno giochi divertentissimi insieme agli organizzatori e si possono scattare splendide foto di famiglia con lo sfondo degli arancionissimi campi di zucche.

Vi consiglio di visitare il sito della Pura Vida Farm per scoprire date, orari, prezzi (bambini da 0 a 3 anni entrano gratis) e per fissare la vostra gita, magari in concomitanza di uno degli eventi speciali che vengono organizzati ogni weekend!

Il Pumpkin Patch il Campo di Federica a Nerviano

A Nerviano (Milano) sorge il meraviglioso Campo di Federica, visitabile dal 26 Settembre al 30 Ottobre (giusto in tempo per Halloween), con il coinvolgente Festival d’Autunno. In questo caso l’accesso è a pagamento.

Sono moltissime le attività proposte dal Campo di Federica: dalla visita dei vasti e sgargianti campi di zucche in famiglia e, ovviamente, alla scelta della zucca da portare a casa, ma non così in fretta!

Una giornata in questo posto magico non consiste solo nel guardare e scegliere una zucca, ma anche nell’imparare a conoscere questi grandi globi (o qualsiasi forma abbiate scelto) arancioni: oltre a questo tuffo nella conoscenza delle nostre amiche autunnali, i bambini potranno ovviamente cimentarsi nell‘intaglio e nella decorazione (e colorazione) delle loro zucche!

Come per tutti gli esempi che ho fatto e che farò, una foto di famiglia nel campo di zucche è d’obbligo per chiudere la giornata in bellezza!

Vi trovate più vicini o abitate nella splendida terra dei casoncelli bergamaschi? Ce n’è anche per voi!

Alla ricerca di zucche: Tulipania World in provincia di Bergamo

Dal 25 Settembre al 31 Ottobre a Tulipania World a Terno d’Isola (Bergamo) viene organizzato l’Evento Zucche di Tulipania, con l’esposizione di migliaia di zucche You-Pick da decorare e una sezione speciale con tantissime zucche sorridenti, imbronciate o ghignanti… Bisonga solo trovare quella perfetta!

Dopo aver scelto e decorato la vostra zucca dei sogni, o meglio, degli orrori, fate un giro ai giochi tradizionali: sarà una bellissima occasione per i bambini di cimentarsi nei giochi di una volta, con le zucche in primo piano!

Come qualsiasi campo di zucche che si rispetti, anche qui le foto di famiglia, immersi in divertentissime ambientazioni create ad-hoc, è davvero consigliatissima.

Per questo evento vi consiglio di visitare il sito e prenotare subito la vostra visita (la prenotazione è obbligatoria per mantenere il numero di visitatori limitato).

Sembra un fiore ma non è: caccia al tesoro per tutti!

Zucche a Lecco: il Campo dei Fiori di Galbiate

A Galbiate (Lecco) sorge il Campo dei Fiori, ma non fatevi ingannare dall’apparenza floreale: le zucche le hanno anche loro!

Qui sorge infatti il primo campo di zucche You-Pick d’Italia: una chicca di questo campo è che, una volta decorate, molte zucche vengono nascoste in punti strategici e viene organizzata una divertente caccia del tesoro, che coinvolge proprio tutti!

Come ormai avrete intuito, a fine giornata non può mancare la foto di famiglia nel campo di zucche variegato: infatti non si trovano solo le zucche “classiche”, ma si può scegliere la propria spaventosa amica tra una grandissima varietà di zucche di ogni colore, forma e dimensione.

Questi sono i campi più conosciuti e apprezzati da grandi e piccini, quindi adesso avete solo l’imbarazzo della scelta per decidere quale campo visitare per portare a casa una magnifica, spaventosissima zucca che renderà il vostro Halloween in famiglia perfetto!

Foto di Pam Patterson da Pixabay 

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.