Top
mercatini natale

L’inverno è alle porte: il freddo ci porta a indossare spessi cappotti e ad “addobbarci” con sciarpe, guanti e berretti caldi; questo periodo ci fa venir voglia di stare a casa a mangiare biscotti appena sfornati e di bere cioccolata calda: arriva il periodo natalizio!

Ma qual è una delle attività più belle, colorate e divertenti da fare in un periodo così? Parliamo dei mercatini di Natale: i mercatini sono una magnifica occasione di passare un pomeriggio in famiglia, curiosando tra i molti oggetti di artigianato e facendo divertire i più piccoli visitando i villaggi natalizi e, in quelli particolarmente elaborati, anche la Casa di Babbo Natale.

Mulhouse: il Natale francese, secondo tradizione

Per le famiglie disposte a viaggiare anche all’estero, nella regione dell’Alsazia (Francia) si trova la caratteristica località Mulhouse: si tratta di un paesino caratterizzato da case ed elementi fedeli al passato, che donano a questa località una parvenza quasi incantata.

Se si parla d’incanto tutto l’anno, a Natale diventa pura magia: a Mulhouse infatti si può vagare tra le numerose bancarelle, lasciandosi incantare dalle sgargianti e vivacissime luci colorate che decorano il borgo, magari sorseggiando una bevanda calda in buona compagnia.

Una caratteristica distintiva dei mercatini di Natale a Mulhouse è la forte presenza di prodotti e articoli di artigianato, realizzati con i tessuti locali: la scelta spazia dal più piccolo e sobrio centrino da tavola alla più variegata ed elaborata tovaglia festiva.

Artigianato e magia al mercatino di Bolzano

Da 30 anni a questa parte, il mercatino di Natale di Bolzano crea un’atmosfera magica e coinvolgente per grandi e piccoli (nessuno escluso!), soprattutto grazie al numero di espositori (circa 80) che permettono una visita lunga e variegata, caratterizzata dalla presenza di prodotti tipici di primissima qualità e tradizione.

Una particolarità del mercatino di Bolzano è la certificazione di Green Event, grazie all’impegno di Bolzano a rendere il mercatino natalizio più sostenibile, garantendo un lungo periodo di divertimento e intrattenimento, avendo però cura dell’ambiente.

Non dimentichiamoci però dei più piccoli! Se visitare il mercatino nella sua atmosfera da fiaba vi lascerà ancora un pò di tempo, vi consiglio di non lasciarvi scappare una visita a Bolzano: grazie all’iniziativa Christmas Walk potrete visitare le vie illuminate e piene di spirito natalizio, lasciandovi stupire dall’alchimia di luci e colori che vi farà sentire rapiti da una sorta di magia.

Mercatini di Innsbruck: castello, luci, magia!

Chi desidera visitare un paese da favola, con luci e colori da favola, eventi da favola e, perchè no, un castello da favola? Scopriamo insieme i Mercatini di Natale di Innsbruck.

Durante il periodo natalizio è possibile girare tra gli stand alla scoperta dei prodotti tipici e di artigianato, in più potrete visitare le vie principali del centro come la Via delle Fiabe, la Via dei Giganti, tutte adornate da migliaia di luci scintillanti.

I mercatini offrono una divertente occupazione della giornata, ma già che siete da quelle parti non potete proprio perdervi la visita al Castello di Ambras: il fiore all’occhiello di Innsbruck.

Se decidete di visitare il maestoso e suggestivo castello austriaco, vi consiglio di andare sul sito per prenotare la visita (tenendo conto che è necessario il green pass per l’ingresso), in modo da verificare date e orari della vostra magica esperienza.

Mercatini di Natale a Bled: bancarelle e terme, per far felici tutti!

Non in tanti sanno che in Slovenia si trova il Lago di Bled, la punta di diamante del borgo che si può solcare a bordo delle pletna (tipiche imbarcazioni locali), per dirigersi verso la piccola isola al centro dello specchio d’acqua.

Come cornice del meraviglioso Lago di Bled sorge il Castello Blejski Grad, il più antico di tutta la Slovenia; un altro punto forte di quest’area è anche la tradizione termale che ha portato alla nascita del più famoso centro diagnostico del paese.

Ma arriviamo al dunque, perchè per quanto possano affascinare i castelli e rilassare le terme, siamo tutti qui per un unico motivo: i mercatini di Natale.

I Mercatini di Bled sono tra i più suggestivi della zona, grazie alla passeggiata tra le bancarelle, ideata per fare il giro del lago ghiacciato, che offre quindi anche una speciale attrattiva invernale: il pattinaggio sul ghiaccio.

Se avrete l’opportunità di organizzare un viaggio in questi luoghi magici, vivrete un’esperienza magica e suggestiva tra il pattinaggio sul ghiaccio, le bancarelle ricche di prodotti tipici enogastronomici e di artigianato, le attività per coinvolgere e divertire i più piccini; tutte queste iniziative e attività sono impreziosite da migliaia di luci multicolore che decorano le vie del centro e, ovviamente, il meraviglioso lago.

Mercatini di Natale tradizionali a Ulma

La cittadina tedesca di Ulma è conosciuta per avere la torre del Duomo più alta d’Europa, per la propria storia ricca di personaggi fondamentali come pescatori e conciatori e, ovviamente, per i mercatini di Natale.

I mercatini che adornano il centro della città nel periodo natalizio contano più di 120 stand ricchi di prodotti tipici e originali idee regalo, un meraviglioso presepe vivente con tanto di pecore nella stalla.

Per i più piccoli (e non solo) è adibita una specialissima Tenda delle Fiabe, insieme all’organizzazione di molte iniziative, eventi e laboratori che coinvolgono tutta la famiglia, come il laboratorio del fabbro delle candele e l’esperienza del tiro con l’arco.

Parlando di tutte le opportunità che abbiamo appena scoperto insieme, per alcune è stata già prevista la richiesta del Green Pass, mentre per altre è ancora da definire: qualsiasi meta doveste decidere di visitare, vi consiglio sicuramente di verificare la richiesta del Green Pass o eventuali limitazioni sui rispettivi siti.

Tornando a noi, quelli sopra citati sono solo alcuni esempi di mercatini e borghi incantati da poter visitare con la famiglia: in ogni caso, se volete organizzarvi in maniera perfetta (soprattutto per le mete estere), vi consiglio di affidarvi ai Tour Operator.

Un ottimo esempio di tour operator è sicuramente Zugotour, che in tutti gli anni di attività ha organizzato molti viaggi verso le mete con mercatini di Natale, Capodanno ed Epifania (con una riduzione di 15 Euro per i bambini fino ai 12 anni)

Se il solo nome del tour operator non vi basta, vi consiglio di rivolgervi ad una vera esperta, anzi, “trafficante” di viaggi che non solo si occuperà di prenotare il vostro viaggio da sogno, ma vi studierà una vera e propria esperienza da favola: Mara Quercia.

E adesso, armati di potenziali mete natalizie e di efficientissimi tour operator, non dovete fare altro che scegliere la destinazione della vostra prossima avventura di Natale in famiglia!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.