Top

Uno dei dubbi che ogni genitore più si pone quando si vuole programmare una vacanza in famiglia è: “ma i neonati si possono portare in montagna ad alta quota?”. Ebbene sì, dovete sapere che l’aria della montagna fa molto bene ai neonati: stimola sonno e appetito, ma specialmente li aiuta a rilassarsi, agisce sui bronchi e sulle sinusiti. Ed è per questo che vi propongo le 10 mete dove andare insieme a loro entro i 1500 metri.

Sia in estate che in inverno, i neonati possono trascorrere serenamente soggiorni in montagna a quote di 1500 metri, ma bisogna prestare particolare attenzione quando ci sono cambi improvvisi di altezza. Questo perché se gli adulti sono capaci di equilibrare il cambio di pressione sul timpano dell’orecchio, attraverso sbagli e deglutizione, i neonati percepiscono la sensazione di disagio ma non sanno come reagire. L’aspetto principale da sapere è che durante un percorso in montagna dove c’è spesso l’abbassamento o alzamento di quota, è importante per i piccoli neonati dirigersi in maniera lenta verso la destinazione e fare delle brevi pause nel tragitto.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2021 IN MONTAGNA: 12 METE PER FAMIGLIE SUGGERITE DAI MIGLIORI TRAVEL BLOGGER

Aprica con i neonati

A 1200 metri in Valtellina, la città di Aprica è situata nel passo che unisce la valle dell’Alla alla Valcamonica. Aprica si trova vicino al confine svizzero che dà accesso alla valle di Poschiavo. Aprica ti offrirà la possibilità di inoltrarti nella natura senza dover rinunciare alla bellezza delle Alpi Lombarde.

LEGGI ANCHE: Neonati in montagna: a che altitudine si possono portare i bebè?

Sauris con i bambini piccoli

Sauris è una città situata in provincia di Udine, situata tra i 1000 e i 1400 metri, è uno dei borghi autentici in Italia nella valle del Lumiei. Tra immense praterie e pascoli, Sauris è il posto perfetta per la vostra passeggiata in montagna.
Il lago di Sauris, i paesaggi, la loro cultura gastronomica e il loro prosciutto crudo ti conquisteranno.

In montagna con i neonati: la Val d’Ega

A pochi chilometri da Bolzano, a 1120 metri di altitudine, sulle Dolomiti, troviamo la Val d’Ega, si trova proprio alle porte delle montagne patrimonio dell’Unesco. I colori brillanti del lago, i sentieri e il profumo di abeti la rendono il posto perfetto per gli amanti della natura.
C’è la possibilità di percorrere uno dei 530 km di una serie di percorsi alla scoperta dei rifugi dove si può assaggiare alcune specialità tipiche come lo speck, canederli, polenta, omelette, e il loro vino locale.

A Madesimo con i neonati

In Lombardia troviamo Madesimo, nella provincia di Sondrio, fa parte della comunità montana della Valchiavenna. A 1550 metri di altitudine ed è molto vicino al confine svizzero. Madesimo è una località turistica molto notevole, i turisti la gradiscono particolarmente sia in estate che in inverno. Alla base di una verde conca, Madesimo è il posto giusto per un totale relax e immersione nella natura.

LEGGI ANCHE: RENON: SOPRA BOLZANO LA MONTAGNA PERFETTA PER I BAMBINI

A Ponte di Legno con i neonati

In provincia di Brescia, tra i 1100 e i 3530 metri di altitudine, troviamo la località di Ponte di Legno. Questo posto è molto rinomato dagli italiani, viene addirittura classificato come località storica del turismo estivo di montagna italiano. Ponte di Legno è il posto ideale per fare attività all’aria aperta, come le escursioni, semplici passeggiate e percorsi fotografici.

Bormio con i più piccoli

Situato a tra i 1152 e i 3497 metri c’è Bormio, ha molti è rinomata come località sciistica invernale. Bormio però non è solo il posto perfetto per gli sciatori, ma per tutti gli sportivi! È il posto perfetto anche per i ciclisti e per chi ama fare trekking.
I paesaggi puri del Parco Nazionale delle Stelvio danno la possibilità di inoltrarsi in un tipico ambiente alpino dove è possibile avvistare anche gli animali che ci vivono.

LEGGI ANCHE: COSA METTERE IN VALIGIA PER UNA VACANZA IN MONTAGNA CON I BAMBINI?

Sangiacomo di Roburent

Sangiacomo di Roburent, a 1011 metri di altitudine, è tra il gruppo di località Piemontesi che insieme fanno sistema e che creano un Comprensorio completo. Un comprensorio vivibile tutto l’anno, che offre diverse attività turistiche per tutte le stagioni, dalle gite a piedi alle gite in mountain bike, dalle loro specialità enogastronomia tra i funghi e le castagne.

Bardonecchia con i neonati

Oggi Bardonecchia, situato tra i 1300 e i 2800 metri, è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti autostradali sia dalla Francia che dall’Italia, è una meta apprezzata in tutte le stagioni.
Offre la possibilità di trascorrere una vacanza nel bel mezzo della natura facendo tutto lo sport possibile oppure riservare il proprio tempo al relax. Bardonecchia è apprezzata particolarmente in estate per lo splendido paesaggio alpino e le attività di famiglia.

LEGGI ANCHE: VAL VIGEZZO CON I BAMBINI: COME ARRIVARE, COSA FARE (ANCHE DI DIVERSO DALLE SOLITE METE)

Ad Asiago con i neonati

A quota 1001 metri di altitudine, Asiago è una delle zone di montagna più conosciute in Italia, è sicuramente la località preferita dei veneti e confina con il Trentino Alto Adige. Gli spazi ampi e verdi fanno di Asiago la destinazione perfetta per chi cerca un ambiente benefico dove poter rilassarsi.
Asiago offre molte possibilità per le famiglie, come le strade serrate, sentieri e percorsi che danno la possibilità di scoprire posti puri immersi nei boschi dell’Altipiano. Si possono anche raggiungere dei punti panoramici che offrono la vista delle alpi trentine e sulla pianura veneta.

In montagna a Courmayeur con i neonati

Tra i 1230 e i 4765 metri, al termine della Val d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, situa la iconica località montana di Courmayeur. Offre un bellissimo panorama, con ammirevoli costruzioni e casette tipiche, e la possibilità di percorrere un lungo viale pedonale con negozi.
Courmayeur concede innumerevoli percorsi per gli amanti della montagna, come quello che porta al Rifugio Elena. Offre anche la possibilità di trascorrere una bellissima giornata presso la piscina collocata ai piedi del Mont Chetif. Sarete entusiasti di provare i prodotti tipici locali e dell’accoglienza che la gente del posto riserva.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.