Top

L’inizio dell’autunno segna la fine della stagione delle vacanze e, per molti, anche la fine delle gite fuori porta. Errore! L’autunno è un periodo meraviglioso per scoprire luoghi, anche vicini a casa propria, insieme ai bambini. Ecco i luoghi da visitare in giornata o nel weekend, per placare la nostalgia delle ferie.

Piemonte: tutti a bordo del treno del foliage!

A differenza di ciò che si può pensare dell’autunno, questa stagione ha tante meraviglie da offrire a chi sa dove andare per godersi un momento lontano dal lavoro o dalle scuole: in questo frangente il Piemonte ha un asso nella manica impareggiabile e suggestivo per tutti.

Già dai primi giorni d’autunno, è possibile fare un giro sul Treno del Foliage che, partendo da Domodossola con destinazione Locarno, percorre più di 50 Km tra i boschi dai colori variegati, regalando una vista mozzafiato delle vallate piemontesi e della natura che cambia d’abito per la stagione fredda.

È possibile acquistare i biglietti dal sito ufficiale del Treno del Foliage (ancora più consigliato dato il periodo che ancora richiede distanziamenti e simili), ad un costo di 33€ per gli adulti e 16,50€ per i bambini (gratis sotto i 6 anni e fino ai 16 con sconto del 50%), viaggiando in seconda classe: tenendo conto del periodo attuale, la prenotazione è obbligatoria.

Inoltre, il biglietto vale uno o due giorni per andata e ritorno ed è possibile fare una tappa durante il viaggio (a scelta tra andata e ritorno); se poi siete una famiglia con piccoli o grandi amici pelosetti, sappiate che cani e animali domestici di piccola taglia viaggiano gratis.

Il treno del foliage permette a tutta la famiglia di viaggiare a bordo di un treno ancora all’antica e scoprire le meraviglie che la natura ha da offrire anche in una stagione più fresca.

Lombardia: sagre e divertimento in famiglia

La Lombardia in autunno spesso ricorda semplicemente nebbia e umidità, ma nasconde invece molte chicche da non farsi scappare, come le sagre.

Le sagre di paese sono momenti particolari dell’anno che permettono ai paesi che le organizzano di esprimere tutto il loro carattere tramite i propri prodotti tipici, spettacoli e intrattenimenti ad hoc (in alcuni casi, creati ad hoc in base alla storia del paese) e tante iniziative che faranno sì che l’esperienza sia indimenticabile per tutti i visitatori.

I primi giorni di ottobre a Caglio (Como) si festeggia l’autunno con uno dei simboli più forti della stagione: la castagna! A volte è bello concedersi anche una sola giornata, un pomeriggio, da spendere con la famiglia girando per borghi e paesi, gustando del buon cibo o, in questo caso, delle calde castagne, girando per le vie e le colorate bancarelle.

La castagnata è solo un esempio, ma ci sono tantissime sagre, fiere e feste locali che consentono anche ai più piccoli di conoscere i territori sia con il gusto (come la sagra della polenta taragna a Cologno al Serio, a fine ottobre) sia con attività interattive (come la festa medievale di Credera-Rubbiano), divertendosi per tutto il tempo.

Vendemmia e artigianato: alla scoperta della storia

Sempre parlando di feste e sagre da non perdere, al Castello di Gropparello (Piacenza) verso la fine di settembre c’è la festa dell’uva: un momento che coinvolge gli adulti con degustazioni di vini locali, e i bambini per la possibilità di scoprire come funziona la vendemmia e di cimentarsi nella storica pigiatura dell’uva!

Ovviamente questi sono davvero pochissimi esempi estrapolati da una lunga lista di feste di paese che si svolgono nel nostro territorio, ma se non siete tipi da sagre o non volete che i vostri bimbi si macchino d’uva, forse una riconnessione con la natura può fare al caso vostro: scopriamo la Val Seriana!

Sin da piccolissima sono appassionata dei luoghi magici che si trovano in montagna, e uno dei miei posti preferiti è sicuramente Clusone: a circa 30Km da Bergamo, Clusone è una cittadina ricca di storia e di artigianato, infatti visitando il paese si trovano un sacco di negozi che vendono prodotti realizzati a mano. 

Ovviamente questo vale anche per la cucina: se doveste passare dalle parti della bergamasca, vi consiglio sicuramente di assaggiare i famosi Casoncelli bergamaschi, dei tortelli tipici che vi faranno leccare i baffi!

Se volete lasciare i vostri piccoli a bocca aperta (ma vi assicuro che ci rimarrete anche voi) portateli a visitare La Bottega dell’Artigiano: non potete sbagliare perché è un negozio che dà sicuramente nell’occhio grazie a tutti gli oggetti di legno intagliati a mano che decorano la parete dell’intero edificio che ospita la bottega storica.

Nella bottega si trovano oggetti di ogni tipo: dai giochi tradizionali per bambini, a fate e folletti in resina, a piccoli e grandi gadget da acquistare come ricordo della splendida giornata.

Musei e mostre in Lombardia: al riparo dalla pioggia, ma aperti alla conoscenza!

Se vi trovate in una giornata piovosa, freddina e senza idee, vi consiglio di dare un’occhiata ai musei e alle mostre locali: sono sempre una buona idea!

Per chi può raggiungere Milano senza troppe difficoltà, ci sono molti musei facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici, come il Museo Della Scienza e Della Tecnologia Leonardo Da Vinci, con le più grandi scoperte scientifiche dei secoli scorsi che meravigliano grandi e piccini, oppure il Museo di Storia Naturale, che permette ai bambini di conoscere e scoprire gli esseri viventi in tutto il mondo, e anche qualche animale preistorico! 

Parlando invece di mostre temporanee, gli ultimi giorni di settembre nel parco esposizioni di Novegro potrete visitare l’Hobby Model Expo, un’esposizione immensa di modellini e oggetti da collezione: ve lo consiglio per passare anche solo un pomeriggio curiosando tra gli oggetti da collezione più svariati.

Volete rivivere la magia dell’infanzia? Vi consiglio assolutamente di visitare la mostra sui capolavori Disney, che sarà disponibile fino a febbraio al Museo delle Culture (via Tortona): si tratta di una mostra dei capolavori originali dei film Disney più amati (realizzati dallo stesso Walt Disney).

L’esposizione regala un’esperienza magica, permettendo di camminare tra le opere d’arte dell’animazione che hanno fatto diventare Disney così conosciuta ancora oggi, e di scoprire di persona tutte le idee riprese dalla storia, dalle leggende e dal folklore che sono state poi trasformate nei film che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Il biglietto d’ingresso costa dai 13 ai 15 euro (tra settimana e weekend), i bambini dai 3 ai 5 anni entrano a 7 euro, mentre dai 6 ai 13 a 10 euro (vi consiglio di consultare il sito per vedere le varie tariffe e prenotare la visita)

Sentiero Spirito del Bosco: alla ricerca dei folletti

Fate e folletti, gnomi e streghe…Non esistono? Fate un giro in famiglia al Sentiero Spirito del Bosco a Canzo (Como), e vi ricredetete!

Si tratta di una passeggiata nei boschi, arricchiti di sculture di esseri magici che parte dal centro di Canzo verso le Fonti di Gajum: le figure scolpite sono solo la ciliegina sulla torta dell’esperienza, che parte sin dall’ingresso nel bosco ricco di alberi con foglie dai colori fiammeggianti, e quelle già cadute creano una sorta di sottofondo particolare alla passeggiata.

Divertitevi a percorrere il sentiero con i vostri bambini e a scoprire tutte le figure magiche che vi abitano!

Veneto: foliage, degustazioni e laboratori per tutti

Spostandoci dalla Lombardia, potreste pianificare un’interessante gita fuori porta ad Asiago per la festa d’autunno che si svolge a metà ottobre.

Le opportunità di svago qui sono davvero molte: si possono fare molte passeggiate tra le montagne che cambiano colore con il magnifico foliage e sprigionano il profumo dei boschi in autunno, si possono fare degustazioni dei deliziosi prodotti tipici dell’altopiano e, ovviamente, potrete partecipare a laboratori, giochi tradizionali e spettacoli con i vostri bambini!

Se passate da quelle parti tra ottobre e novembre, troverete molte opportunità per i più piccoli tra laboratori e giochi ad hoc per farli divertire con gli elementi dell’autunno.

Trentino tra didattica e fantasia

A molti bambini piacciono un sacco gli animali: ma sanno davvero tutto su di loro?

Ai piedi delle Pale di San Martino, all’Agritur Dalai dei Papel e all’Agritur Bloch si trova una meravigliosa fattoria didattica, che accoglie i bambini per trasformarli in contadini per un giorno e fargli sperimentare l’arte della mungitura, la realizzazione dei formaggi e la cura degli animali che ci vivono.

È sicuramente un’esperienza fantastica per i bambini, che possono finalmente toccare e provare con mano la vera vita da contadino e la cura degli animali, grazie ai quali il territorio offre i suoi prodotti tipici; è un modo per far divertire i bambini imparando e sensibilizzarli sin da piccoli sulla vita all’aria aperta, sull’importanza della cura degli animali che vivono nel nostro territorio e sulla qualità dei prodotti artigianali.

Val D’Aosta: feste d’autunno e aria pulita

L’ultimo weekend di settembre a Cogne si festeggia la Dévéteya de Cogne: la festa della transumanza a fine estate.

In questa occasione si assiste quindi alla transumanza e alle iniziative legate a questa attività tradizionale ma ancora molto viva: c’è la musica tipica arricchita dalla vista degli abitanti con i costumi tradizionali, si possono vedere diversi animali che abitano nella zona, facendo ritorno a valle dopo l’estate trascorsa in alpeggio e, ovviamente, ci sono anche gli immancabili laboratori per insegnare ai bambini facendoli divertire con gli elementi legati al territorio.

Non mancano nemmeno a questa festa i prodotti tipici e di artigianato, fiore all’occhiello di questa zona che, come molte altre in Italia, fa affidamento ai metodi tradizionali che non deludono mai nemmeno i visitatori.

Durante questo evento si può assistere ad una vera e propria sfilata degli animali che, adornati anche loro a festa con fiori e trecce, si mettono in mostra per le vie del paese.

Se avete ancora voglia di girare da quelle parti, a soli tre Km a piedi dal centro di Cogne si possono raggiungere le suggestive Cascate di Lillaz (facilmente raggiungibile anche con il passeggino, grazie al sentiero quasi in piano): un’ultima chicca per coronare una stupenda giornata all’insegna della tradizione e della natura!

Image by PublicDomainPictures from Pixabay 

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.