Top
Castagnata con i bambini

Con l’autunno la stagione delle escursioni in famiglia si colora delle tinte arancioni e gialle di questo meraviglioso periodo e per immergersi nel foliage portate i vostri bambini a fare delle castagnate vicino a Milano. Fuori dalla city avrete la possibilità di respirare i profumi della natura, divertendovi per la raccolta delle castagne.
Idee su dove andare? Quale abbigliamento indossare… e quali strumenti portare?

Di seguito tutto i consigli per una castagnata con i bambini: location e informazioni utili, fra periodo, abbigliamento e strumenti utili.

Castagnate con i bambini: Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC)

Per una castagnata in famiglia vi portiamo nel lecchese, più precisamente a Montevecchia, grazioso borgo della Brianza che si erge su una collina, contraddistinto da una vista magnifica. La località è facile da raggiungere, dotata di parcheggi e molto rilassante, circondata dal Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Qui potrete immergervi nel bosco della Valle del Curone, ricco di castagni.

Il bosco si trova a ridosso dell’abitato e per raggiungerlo basterà parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi liberi del borgo (in zona cimitero o in cima a Montevecchia). Il sentiero di 2 km è in parte asfaltato e in parte sterrato, praticabile da tutti. Ricordiamo che in certi tratti c’è un minimo di dislivello, per cui aiutate i bambini più piccoli in caso di stanchezza.
Nota: durante il percorso non si trovano fontanelle, per cui portate acqua potabile da casa.

Rimanendo sempre in Brianza potete andare a Barzanò, Casatenovo, Merate, Bevera di Sirtori.

Castagnate con i bambini: Sentiero dello Spirito del Bosco – Prim’Alpe (CO)

Per un trekking autunnale nella natura da percorrere nel comasco c’è il Sentiero dello Spirito del Bosco, adatto alle famiglie in quanto potrete trovare servizi di ristoro al punto di partenza e di arrivo. Per la merenda c’è un agriturismo (Agriturismo In Valentina) a metà tragitto.
Sarete immersi in un’atmosfera fiabesca di colori caldi e “gnomi nascosti dietro ai tronchi”. I bambini potranno raccogliere tante castagne.

Per arrivare al sentiero a Canzo, dalla fonte del Gajium, seguite le indicazioni per Prim’Alpe e iniziate a percorrere la mulattiera su fondo ciottolato (dislivello 239 m), prendendo “via delle Alpi”. Una volta a Prim’Alpe (725 m) al bivio andare a sinistra e ci sarà il sentiero. Per arrivare al percorso ci metterete in tutta calma massimo 40 minuti. Infine il tempo di percorrenza del sentiero, fino al rifugio / Agriturismo Terz’Alpe (793 m), sarà di un’oretta. 

Castagnate con i bambini: altre escursioni nel comasco

Per le vostre escursioni in montagna alla ricerca di castagne con i bambini potrete spaziare fra diversi percorsi nel comasco. Per godere di una magnifica vista sul lago di Como si consigliamo i boschi del Monte Legnone, di Camaggiore nel comune di Vendrogno e l’Ortanella sopra Esino Lario.

Nel triangolo lariano, oltre a Canzo, ci sono la zona di Asso e Valbrona, vicino a Erba o  Magreglio, nella zona della Madonna del Ghisallo (per gli appassionati di ciclismo troverete il famoso museo dedicato).

Sempre in provincia di Como, in prossima con il confine della Svizzera, indicata per una castagnata è la Valle Intelvi, in particolare Lanzo d’Intelvi, dove ogni anno in ottobre si tiene la “festa della Castagna”.

https://www.instagram.com/p/B3IExC9o9wd/

Castagnate con i bambini: escursioni nel Parco del Campo dei Fiori (VA)

Potrete immergervi nella magica atmosfera autunnale del Parco del Campo dei Fiori, in provincia di Varese, divertendovi a raccogliere le castagne con i bambini.
Dove trovare le castagne? Potrete scegliere, a vostro piacere, fra i castagneti dei comuni di Brinzio, Castello Cabiaglio e Orino, facilmente raggiungibili.

Castagnate con i bambini: altre escursioni nel varesotto

Fra le mete più vicine a Milano per unacastagnata in famiglia con i bambini troverete il Parco Pineta di Appiano Gentile, segnalando il sentiero di San Giorgio come il più adatto ai bimbi. Il percorso di 1,4 km è pianeggiate (indicato anche per i passeggini).
Come raggiungere il sentiero di San Giorgio? Impostate sul navigatore via Don Luigi Monza a Vedano Olona, lasciando la macchina al parcheggio del campo sportivo o presso Cascina Pella.

Castagneti si trovano anche nella brughiera del Dosso, fra i comuni di Somma Lombardo e Vizzola Ticino; nella brughiera del Vigano, fra Golasecca e Somma Lombardo, Vergiate; nel comune di Sesto Calende ci sono le sorgenti del Rio Capricciosa

Castagnate con i bambini: Bosco degli Gnomi di Zone (BS)

Nel bresciano con i bambini potrete immergervi in un bosco incantato, particolarmente suggestivo durante la stagione autunnale. Per la raccolta delle castagne si consiglia il Bosco degli Gnomi di Zone, dove si trova un grande castagneto. Dalla vallata di Zone si gode di un bel panorama, sche spazia sul lago d’Iseo e tutta la zona circostante.

L’area è famosa anche per le suggestive piramidi di terra, formazioni erosive molto particolari, che ricordano a scala ridotta i canyon americani.

https://www.instagram.com/p/B4IerM6oEeI/

Castagnate con i bambini: informazioni utili per la raccolta delle castagne

Il periodo  delle castagne va indicativamente dall’ultima settimana di settembre fino alla prima di novembre, con variazione annuale a seconda dell’andamento climatico.

Per quanto concerne l’abbigliamento è importante che adulti e bambini vestano in modo adeguato, quindi calzature comode e resistenti, impermeabili e con suola antiscivolo (ottimi gli scarponcini da escursione). Ricordate una giacchetta antivento perché nel bosco, se la giornata non è molto calda, potrebbero aumentare frescura e umidità, specialmente nel pomeriggio.

Per la raccolta delle castagne si raccomandano guanti resistenti (es. quelli da giardinaggio), per non farsi male raccogliendo i ricci, bastoncini da trekking per smuovere il fogliame alla ricerca dei frutti caduti a terra e una borsa (meglio di tela) per riunire il ghiotto “bottino”.

Non dimenticatevi di fotografare i vostri piccoli durante la castagnata, per rendere questi momenti di famiglia indelebili. Buona castagnata!

post a comment