Top

I bambini sono i nostri compagni di viaggio, sicuramente i migliori che potessimo desiderare, e che cosa c’è di più bello che sentire le loro calde risate in una gita tutti insieme?

Sicuramente in questo momento tanto difficile, i bambini, ma come anche noi, hanno bisogno di respirare aria di serenità, e non esiste rimedio migliore se non trascorrere una bella giornata all’insegna del divertimento tutti insieme. Per questo oggi vi voglio proporre 10 memorabili gite sulla neve da fare con i propri bambini in Lombardia.

Piani di Bobbio: sulla neve in Lombardia

Se cercate un posto dove poter sciare, andare con le ciaspole o con il bob, i piani di Bobbio è il luogo perfetto per voi.
Il comprensorio dei Piani di Bobbio rappresenta la meta perfetta per una domenica da trascorrere con i propri bambini e tutta la famiglia, situati a soli 50 km da Monza. All’arrivo si può raggiungere le piste prendendo la cabinovia da Barzio, all’arrivo si troverà una vasta area di pianura illuminata dal sole, dove c’è situata anche una zona ristorazione per te e la tua famiglia. I vostri bambini da subito potranno andare a divertirsi su spassose discese con gli slittini e il bob! Ma quello che è davvero esclusivo è la disposizione di un tappeto, di costo 5€ che riporta all’apice della pista.

Sulla neve con i bambini: Bormio

Per tutti i bambini appassionati di Gormiti, Bormio è il posto ideale dove portarli. Troverete questo bellissimo snow park che offre la possibilità di fare lezioni di sci e salire a bordo degli slittini a forma di moto, oppure possono giocare sulla neve circondati tra le sagome dei Gormiti. In tutto questo per i bambini ci sarà la possibilità di giocare con il Vulcano e il Salta Salta. È importante che sappiate che a Bormio recentemente è stato anche inaugurato il Familypark. Si tratta di uno Snow park dedicato ai più grandicelli che hanno già imparato a sciare. Potrete prenotare la loro prima lezione dove gli verranno insegnati i primi passi nel mondo nello snow, arrivando ad imparare anche i piccoli salti.

LEGGI ANCHE: LOMBARDIA CON I BAMBINI: LE METE PERFETTE PER IL WEEKEND

Pian delle Betulle con i bambini

Se gradite trascorrere la vostra giornata in un posto meno affollato, il Pian delle Betulle si può prendere in considerazione. Per raggiungere il Pian delle Betulle bisogna prendere la funicolare in località Margno in alta Valsassina. Ma la vera novità di questo posto, che vi renderà la giornata indimenticabile è l’incredibile pista tubing! Consiste nell’affrontare la discesa delle piste da sci seduti su un gommone, attività per cui i vostri bambini impazziranno di gioia. Ma i Pian delle Betulle offre anche altre opportunità, la possibilità di fare la scuola di sci e il tapis roulant.

Livigno con i bambini in inverno

Una vera novità è il Kinder Club Lupigno, un parco giochi sulla neve dedicato per i bambini. Lupigno è aperto in estate ed in inverno, troverete tantissima animazione, attività, giochi e lezioni di sci per i vostri bambini. Tra gonfiabili, elastici, tappeti, scivoli e altalene, i bambini potranno divertirsi e svagarsi, ma sicuramente ameranno tantissimo le maxi-ciambelle e l’igloo tunnel.

Piani d’Erna: libertà nella neve

Per gli amanti della “libertà”, i piani d’Erna si trovano sopra Lecco e sono molto semplici da raggiungere. La funivia in brevissimo tempo porta sotto al Monte Resegone. È importante che sappiate che in questa località non troverete impianti riservati allo sci, ma un posto in totale libertà e immerso nella natura. Ai Piani d’Erna è bello dedicarsi alle ciaspole, al bob, allo slittino e giocare con la neve, ma è anche molto bello andare nella zona del laghetto.

A Chiareggio con i bambini sulla neve

Per immergervi completamente nel bosco e nella sua bellezza dovete sapere che Chiareggio è il posto perfetto. Chiareggio si trova in Valtellina è un’area situata ai piedi del ghiacciaio Ventina. Per le famiglie che desiderano vivere una giornata all’insegna delle passeggiate in mezzo al bosco e ammirare la bellezza della neve soffice posata sugli alberi, Chiareggio sarà il ricordo di una giornata indimenticabile. Per le famiglie che sognano di vivere un’esperienza ancora più unica, c’è la possibilità di essere accompagnati con la motoslitta o il gatto delle nevi alla Tana del Grillo, dove potrete prenotare il vostro chalet. Durante il pomeriggio o dopo i gustosi pasti, i bambini potranno giocare nei prati intorno a Chiareggio.

Con gli animali ad Arnoga

Per tutti i bambini che hanno un amore incondizionato per gli animali, ad Arnoga potrete trovare l’Husky Village, che offre la possibilità di fare lo sleddog. Lo sleddog è un’attività sulla slitta, dove vi avvolgerete tra le coperte e chiuderete con la cerniera per poi farvi trainare da bellissimi Husky. Potrete vivere questa bellissima esperienza insieme ai vostri bambini.

Chiesa Valmalenco con i bambini

Chiesa Valmalenco è uno dei comprensori sciistici più adorati in Lombardia, per tutti gli amanti dello sci e passeggiate nei boschi è sicuramente il posto perfetto. Chiesa Valmalenco si trova in Valtellina ed è raggiungibile grazie alla funivia Snow Eagle o da San Giuseppe con la seggiovia. Ma consideriamo le opportunità che Chiesa Valmalenco offre per i nostri bambini, ebbene sì, c’è la possibilità di raggiungere il rifugio Palù. Il rifugio Palù è un rifugio alpino della Valmalenco che è collocato nei pressi della riva nord del lago Palù, ad una quota di 1.947 m. Al rifugio si potranno assaggiare piatti tipici e i bambini potranno giocare con la neve in riva al lago.

Piani di Artavaggio: sulla neve con i bimbi

A solo un’ora da Milano, raggiungibili con la funivia in partenza dalla stazione di Moggio, si può trascorrere una splendida giornata ai Piani di Artavaggio. I Piani di Artavaggio si trovano in Valsassina e sono pianure molto spaziose dove poter recarsi con i propri bambini per fare diverse attività sulla neve. È sicuramente il posto adatto per trovare vaste piste per andare con lo slittino e con il bob, fornite di tappeti per la risalita. All’arrivo ai Piani di Artavaggio si potrà approfittare di fare un bel pranzo tutti insieme ai rifugi.

Passo della Presolana

Ma concludiamo questo elenco di posti bellissimi proponendo qualcosa anche per chi desidera arrivare alla meta usufruendo solo della macchina. Il Passo della Presolana dista ad 1 ora e 40 minuti da Milano ed è un valico alpino delle Prealpi Bergamasche, in provincia di Bergamo, dunque potrai beneficiare ugualmente di un posto mozzafiato. Il passo della Presolana è ideale per chi desidera fare passeggiate sulla neve, infatti è fornito di numerosi percorsi. Purtroppo, gli impianti sciistici sono aperti solo per i professionisti, ma si può tranquillamente andare anche solo per gustarsi un buon pranzo e fare passeggiate.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.