Top

Il lago d’Orta è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, circondato da una natura lussureggiante e caratterizzato da tante spiagge, che in estate diventano una meta per fuggire dalla città con la famiglia. Situato in Piemonte, da Milano si raggiunge facilmente con l’autostrada e offre la possibilità di scegliere fra spiagge libere o attrezzate. Vi proponiamo qualche suggerimento in tema di spiagge e lidi dove andare con i bambini.

Lago d’Orta con i bambini: perché scegliere le sue spiagge?

Il lago d’Orta offre un’ottima occasione per lasciare la città quando ormai le temperature sono eccessive, unendo vicinanza geografica (Milano dista per esempio 1 ora e 20 minuti da Orta San Giulio) e bellezza paesaggistica. Avrete la possibilità di trascorrere una giornata con la famiglia in un luogo incantevole, scegliendo fra le diverse spiagge. L’acqua del lago è pulita ed è un po’ come essere al mare. I bambini potranno giocare e fare tanti bagni e voi genitori riposarvi dopo giorni di lavoro. Il lago d’Orta merita e vale la pena scoprire i suoi angoli. Fatelo con noi!

https://www.instagram.com/p/CCNXFyon4Qf/

Lago d’Orta con i bambini: spiagge di Orta San Giulio

A pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla stessa isoletta omonima (che merita una visita) si trova Spiaggia Miami. Non fatevi trarre in inganno dal nome, perché non si tratta di un’americanata, ma di un piccolo angolo di paradiso sulla sponda sud-orientale del lago d’Orta. Spiaggia Miami è ideale per la famiglia, in quanto offre la possibilità di affittare ombrellone e lettini ed è l’unica zona del lago in cui le acque non diventano subito profonde. Potrete, inoltre, pranzare al bar interno e noleggiare i pedalò per il divertimento dei bambini.
Sempre a Orta San Giulio ci sono altre due spiagge, ma libere: parliamo di spiaggia Bagnera, in via Domodossola, caratterizzata da un prato e con servizio bar e poi c’è spiaggia Ortello, situata proprio dietro Villa Crespi, il famoso ristorante di Cannavacciuolo, di piccole dimensioni con sabbia misto ghiaia ed è dotata di un pontile.

https://www.instagram.com/p/BK8VrIUB7Po/

Lago d’Orta con i bambini: spiagge di Pettenasco

Spostandosi poco più avanti, da Orta San Giulio proseguendo sulla strada si arriva a Pettenasco. Qui ci sono ben sei lidi fra cui scegliere, adatti anche ai bambini. Se volete i servizi di una spiaggia attrezzata con ristorante / bar, docce e wc, optate per la spiaggia Dolphins. Vicino al Campeggio Verde Lago (aperto a tutti), si trova un lido libero e con bar (presso l’area foce Torrente Pescone); Altre spiagge? Per trascorrere una bella giornata di sole potete andare in altre spiagge libere in Località Approdo, Località Riva Pisola (bar Dolphins a 100 m), Località Punta di Crabbia (bar nelle vicinanze), Area Passeggiata Lago.

https://www.instagram.com/p/ByEHJ-eoJDF/

Lago d’Orta con i bambini: spiagge di San Maurizio d’Opaglio 

Altra meta per il vostro soggiorno laghé è San Maurizio d’Opaglio, famoso per le sue rubinetterie, dove ci si può rilassare in tre spiagge: 2 spiagge in Località Lagna, la ghiaiosa spiaggia di Porta di Lagna e spiaggia di Prarolo e la spiaggia in Località Pascolo, in frazione Alpiolo, con erba, un pontile, dotata di docce, chiosco e wc pubblici. Per una gita con i bambini avrete l’imbarazzo della scelta.

https://www.instagram.com/p/CCWI3d9oVYX/

Lago d’Orta con i bambini: spiaggia di Omegna

Nel magnifico contesta di Omegna si trova il Lido di Bagnella, che è parte integrante del Centro Sportivo Bagnella. La spiaggia erbosa durante il periodo estivo si anima e si attrezza, offrendo al visitatore numerosi servizi (a pagamento), dagli ombrelloni ai corsi di nuoto nelle piscine interne ed esterne. Spiaggia ideale per un soggiorno in famiglia, specialmente con bambini piccoli.

https://www.instagram.com/p/CCB2FCRnsiO/

Lago d’Orta con i bambini: spiaggia di Gozzano

A sud del lago d’Orta si trova il Lido di Gozzano, con una spiaggia di sabbia ed erba. Non lontano si trova la Riserva Naturale Speciale Colle della Torre di Buccione. Il lido è dotato di uno stabilimento con servizio ristorazione e noleggio attrezzatura da spiaggia. Per i bambini (non piccolissimi) e gli amanti dei tuffi c’è anche un trampolino.

https://www.instagram.com/p/CBBMxFWnS3l/

Lago d’Orta con i bambini: spiaggia di Pella

Nel comune di Pella si trova la spiaggia di Rialaccio, più precisamente sita nella frazione di Roncallo sul Lago. È una spiaggia libera, lunga circa 200 metri, di sabbia e ghiaia, dove potrete sostare con i bambini in totale libertà. Non è attrezzata, ma il relax è garantito. Per l’ombra ci sono anche molti alberi sulla sponda.

https://www.instagram.com/p/CAo7M6vnGDg/

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.