Top
Autunno a Milano

Il dilemma dei dilemmi in autunno è la pioggia. Chi ha bambini e vive in una città come Milano lo sa bene, perché possono diventare ingestibili fra noia e difficoltà a uscire a causa dell’acqua, dell’umidità e delle possibili influenze stagionali. Se l’autunno è una stagione incantata, dal foliage coloratissimo e dai tipici frutti di stagione come uva, cachi e castagne, con il maltempo non è sempre facile da gestire ed è per questo che vi proponiamo 10 spunti da condividere in famiglia con tante attività interessanti da fare a Milano quando piove.

1. Autunno con i bambini a Milano: mostra di Claude Monet

Per questo autunno, fino al 13 Dicembre 2020, potrete vivere un’esperienza unica con la vostra famiglia grazie alla mostra “Claude Monet – The immersive experience” al Teatro degli Arcimboldi di Milano. È un’occasione imperdibile per scoprire le opere impressioniste più famose dell’artista. Si tratta di una vera e propria mostra “immersiva”, perché potrete ammirare i dipinti proiettati alle pareti, accompagnati nel vostro percorso da suoni e musica suggestivi. I bambini verranno catapultati in un mondo incantato attraverso un viaggio virtuale e sensoriale negli stupendi scenari dell’arte del maestro.

2. Autunno con i bambini a Milano: alla scoperta del mondo Disney

Dal 03 Settembre 2020 fino a al 14 Febbraio 2021, al MUDEC di Milano, non potrete perdere la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie”. L’evento sarà un successo assicurato per i vostri bambini, ammaliati dalla magia dei cartoni più famosi di sempre, che a voi genitori faranno ritornare alla mente ricordi d’infanzia con un pizzico di nostalgia. Ma la mostra cela qualcosa in più: scoprire che cosa c’è dietro alla tecnica dell’animazione, le scelte stilistiche e i significati più profondi di quello che non è un semplice cartone.

3. Autunno con i bambini a Milano: il mondo di Leonardo

Il grande genio di Leonardo Da Vinci vi terrà compagnia anche questo autunno, grazie a Leonardo3, un appuntamento importante per famiglie, studenti e chiunque altro fosse interessato. Per le famiglie interessanti e curiosi sono i laboratori per bambini. “Il Mondo di Leonardo” vi accoglierà presso la Galleria Vittorio Emanuele II, Milano.

Novembre: calendario dei laboratori per bambini
sabato 09/11/2020, ore 15:00 | “Leo col naso all’insù” (4-6 anni);
domenica 10/11/2020, ore 10:30 | “Che pasticcio Leonardo!” (5-10 anni);
domenica 17/11/2020, ore 10:30 | “Leonardo e la sua logica matematica” (9-14 anni);
sabato 23/11/2020, ore 15:00 | “Mistero Leonardo” (6-10 anni);
domenica 24/11/2020, ore 15:00 | “Sfida a Leonardo” (7-11 anni).

4. Autunno con i bambini a Milano: Dialogo nel buio

Se volete far provare un’esperienza sensoriale unica ai vostri bambini, cogliendo l’occasione di un giorno di pioggia, potete scegliere un’attività al chiuso importante e profonda. Per chi ha bambini dai 5 anni in su potrà fare un percorso nell’oscurità, mangiando nel buio grazie all’associazione Dialogo nel buio.
Il percorso comincia nella semioscurità, ma niente paura perché una guida insegnerà a usare correttamente i bastoni, disponibili in taglie diverse, per adulti e per bambini. Non si vuole spoilerare nulla, ma sarà un’esperienza che arricchirà i bambini, stimolandone pensiero e coscienza

5. Autunno con i bambini a Milano: incontri al Museo Archeologico

Il Museo Archeologico, in collaborazione con Aster S.r.l., propone nel corso di tutto l’anno varie attività per le famiglie con bambini. Infatti ogni fine settimana sono previsti visite gioco, laboratori e visite teatralizzate. Bambini e ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’archeologia in modo divertente, ma nel contempo istruttivo.

6. Autunno con i bambini a Milano: Oasi del Piccolo Lettore

Per letture e laboratori per bambini e genitori vi consigliamo l’Oasi del Piccolo Lettore, una libreria per bambini a Milano in zona San Siro. Lo spazio bimbi della libreria è sempre aperto, mettendosi comodi sulla poltrona o sdraiati sul tappeto a leggere libri o a disegnare.
Ogni weekend in libreria letture e laboratori, sia al mattino che al pomeriggio, per bambini da 3 anni in su e per la fascia 0-3 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito.

7. Autunno con i bambini a Milano: gita all’osservatorio astronomico

Se volete rendere felici i vostri bambini e solleticare la loro curiosità, portateli a un’osservazione presso L’Officina del Planetario di Milano.
Sul sito troverete tutte le informazioni per la prenotazione.
Questo autunno non mancate di fare una visita in famiglia al famoso planetario milanese.

8. Autunno con i bambini a Milano: gita ai musei del capoluogo lombardo

Milano senza ombra di dubbio è una città vivace, ricca dal punto di vista culturale e con una vasta scelta di attività e molte opportunità. Fra queste rientrano sicuramente i numerosi musei, che i vostri bambini e ragazzi possono scoprire poco a poco, guidati da voi genitori attenti. I musei che potrete mostrare loro in quest’autunno, quando le giornate saranno uggiose, potranno essere il famosissimo e prestigioso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Leonardo Da Vinci.

Alla fermata di Palestro (linea rossa della Metro) arriverete ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, dove è sito il Museo Civico di Storia Naturale, imperdibile. Anche i bambini più piccoli ne saranno conquistati. Se il tempo lo dovesse permettere, non perdetevi un giro nel meraviglioso parco pubblico praticamente in centro a Milano.

Infine per scoprire le meraviglie del mondo sottomarino non può mancare una tappa all’Acquario Civico di Milano.

9. Autunno con i bambini a Milano: merenda in pasticceria

Durante un’uggiosa giornata autunnale che cosa c’è di meglio se non coccolarsi con un buon dolce o una merenda golosa? Saranno dello stesso parere anche i vostri bambini. Sorprendeteli con una merenda fuori porta, magari invitando qualche amichetto. Scegliete la pasticceria del cuore o la bakery più vicina a voi e il pomeriggio prenderà un’altra svolta, diventando super positivo.

10. Autunno con i bambini a Milano: corsi creativi online su Zoom

Quando fuori piove e i vostri bambini sono annoiati, alle attività outdoor, c’è una valida alternativa: seguire corsi e laboratori per bambini online. Nell’era della tecnologia digitale e della super connessione, perché non sfruttare al meglio queste opportunità che facilitano senza ombra di dubbio la comunicazione? Collegatevi a Zoom, seguendo tante proposte interessanti come le seguenti tenute da due professioniste del settore.

Il corso online di Anna – Il magico mondo degli animali (4-8 anni)
Periodo: il giovedì dalle 17:00 alle 18:00, da Ottobre 2020 a Marzo 2021 | Totale di 15 incontri divisi in 3 moduli: – Maestosi rettili – Gli animali del bosco – Insetti (e non solo) da brivido.

Il corso online di Sofia – A spasso nell’arte (4-8 anni)
Periodo: il martedì dalle 17:00 alle 18:00, da Ottobre 2020 a Marzo 2021 per un totale di 15 incontri.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.