Top

Se c’è un’esperienza che i bambini apprezzano sempre è quella del campeggio. Tutti noi abbiamo sognato da piccoli di trascorrere una notte in tenda, sotto le stelle. Ricordo perfettamente che chiedevo alla mia mamma dei lenzuoli, e le tende le costruivo da sola, in casa, appendendoli a letti e sedie per creare angoli misteriosi dove rifugiarmi. Questa passione non è mai passata e scegliere una vacanza in camping non significa per me fare felici solo i miei figli, ma anche trascorrere per noi genitori delle giornate di relax in mezzo alla natura! Sì, perché per me il primo aspetto positivo del campeggio è sicuramente questo: stare sempre all’aria aperta, in ogni momento della giornata. Non preoccuparsi di niente altro se non del godere a pieno l’esperienza, sporcandosi, arrampicandosi, provando a fare di tutto. Ed è quello che è successo sul Lago di Garda lo scorso weekend, al Weekend Glamping Resort di San Felice del Benaco. Vi racconto come è andata.

Weekend Glamping Resort: un’avventura in camping sul Garda

Per il nostro weekend lungo sul Garda siamo stati al Weekend Glamping Resort: si trova a San Felice del Benaco, a pochi minuti da Salò, e regala una vista panoramica davvero incredibile sul Lago di Garda e sul golfo di Salò.
Il camping è immerso tra gli uliveti con il sottofondo musicale delle cicale. Le soluzioni proposte sono davvero tante, dalle piazzole per tende, camper o roulotte, alle case mobili e cottage che qui sono strutture di design con tutti i comfort. Noi abbiamo alloggiato in una soluzione molto originale: una Air Dreamer 3, una delle più innovative e particolari strutture Glamping che io abbia mai visto. Ha infatti 3 piccole tende situate al primo piano, una con letto matrimoniale e 2 con letti singoli (per un totale di 6 persone), collegate da una terrazza in comune e accessibili con una scala esterna. Al piano di sotto si trovano una cucina, bagno con doccia, tavolo esterno, oltre ad un giardinetto che circondata la Air Dreamer 3 che per noi è stato fondamentale per far giocare i bambini in totale sicurezza all’aria aperta.

Tra i servizi del campeggio ci sono poi l‘acqua park con delle grandi piscine di diverse profondità, anche per bimbi piccolissimi, con scivoli con vista sul golfo di Salò.

Non solo, all’interno del campeggio c’è un grande ristorante che fa anche da pizzeria e bar, tutto circondato dal verde e con vista sulla piscina e sul golfo di Salò.

Il Weekend Glamping Resort è uno dei 19 campeggi del gruppo
Lagodigardacamping, dislocati nella zona sud del Lago di Garda, tra San
Felice del Benaco e Bardolino: scoprili tutti

Cosa fare con i bambini sul Lago di Garda

Trascorrere un weekend estivo sul Lago di Garda significa godere delle spiagge e della possibilità di effettuare brevi trekking per vedere il panorama dall’alto. Per esempio? Ecco i nostri 5 preferiti nella zona di Salò:

Rocca di Manerba: con una passeggiata di 20 minuti si arriva alla cima della Rocca, dove si trova il Crocione. Da qui si apre una meravigliosa vista a 360 gradi sul lago, in lontananza si vede anche la Penisola di Sirmione. La Rocca di Manerba è infatti posta su uno sperone roccioso a picco sul Lago di
Garda. Sulla cima si trovano i resti del Castello conosciuto come
“Rocca”, sormontati da una grande croce. Si può accedere alla rocca dal
sentiero che attraversa il parco di 90 ettari, denominato Parco Naturale
Archeologico della Rocca e del Sasso
, un museo a cielo aperto che racconta il paesaggio, la natura e la storia di un territorio unico. Se fa caldo, raggiungete la rocca al tramonto!

Isola dei Conigli, o anche Isola di San Biagio: si raggiunge con un transfer da Porto Torchio, oppure sempre da qui con il pedalò, come abbiamo fatto noi, o un sup, o ancora a piedi dalla spiaggia di Pisenze quando c’è bassa marea. Dal 2007 l’accesso all’isola, che è di proprietà del Camping San Biagio, è a pagamento.

Spiaggia di Pisenze: una baia dall’acqua cristallina dove fare un bel tuffo nel lago, inserita in un’ampia conca tra l’Isola di San Biagio e la Rocca di Manerba. I colori sono accesi e vivaci, come l’azzurro dell’acqua e il verde della vegetazione circostante.

Salò: adagiata lungo l’omonimo golfo ha da sempre una posizione strategica. Ha avuto una notevole importanza a livello storico: non solo è stata il capoluogo durante la dominazione Veneta, ma anche la sede di numerosi ministeri del governo fascista della Repubblica Sociale Italiana. Da non perdere Duomo di Salò, monumento centrale della città (che si vede in lontananza anche dal Weekend Glamping Resort), dedicato a Santa
Maria Annunziata. Merita una visita anche il Palazzo Municipale, un’imponente costruzione risalente al 1540 che, durante la Repubblica di Venezia, era considerata la sede della Magnifica Patria, mentre oggi è la sede del Municipio di Salò. Potete passeggiare e fermarvi a bere qualcosa nei tanti ristorantini e bar tipici sul lungolago.

La Valle delle Cartiere: un trekking che parte da Toscolano Maderno, è uno dei siti più importanti di archeologia industriale del Nord Italia, immerso in un ambiente naturale molto suggestivo. La Valle delle Cartiere è un vero e proprio museo a cielo aperto, celebre già nel XIV secolo per la produzione della carta, che avveniva sfruttando la forza del torrente Toscolano. La passeggiata lungo la Valle delle Cartiere è un percorso di circa 9 km (2,5/3 ore a passo normale) adatto a tutti, ottimo nelle giornate calde perché molto fresco. Lungo il percorso, nella località di Maina Inferiore, è presente il Museo della Carta.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.