Top

Volete staccare la spina da una settimana frenetica e godervi qualche località vicina a Milano con i bambini? Il lago Maggiore è la destinazione che fa per voi, con tante proposte interessanti, località storiche e acque pulite. Qui le spiagge meritano e avrete l’imbarazzo della scelta. Di seguito qualche proposta di spiagge dove andare con i bambini sul lago Maggiore.

Lago Maggiore con i bambini: perché scegliere le sue spiagge?

Il lago Maggiore è la meta perfetta per un weekend  o una vacanza in famiglia con i bambini, per ricaricarsi. Offre tante località per soggiorni unici e in tema di spiagge potrete scegliere quelle attrezzate (molto comode con i bambini) o libere, a seconda dei gusti. La vicinanza a Milano permette fughe anche giornaliere, soprattutto andando sulla costa lombarda a sud, scegliendo località come Angera, Sesto Calende o quelle poco più su.

Lago Maggiore con i bambini: spiaggia di Sesto Calende (VA)

Proprio all’inizio del lago Maggiore, sulla sponda lombarda a sud, si trova Sesto Calende, dove vi accoglierà la spiaggia di Lisanza (nome della frazione). La spiaggia è un misto di sabbia, ghiaia e prato, per cui rappresenta un’ottima soluzione per le famiglie con bambini, perché qui i bimbi potrannogiocare liberamente. La spiaggia è libera e attrezzata con sdraio, ombrelloni e completa di servizi gestiti dal Bar La Playa.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Angera (VA)

Sul lago Maggiore merita una visita con tutta la famiglia il borgo medievale di Angera, dominato dall’alto dalla bellissima Rocca, fortificazione di proprietà della famiglia Borromeo che si erge imponente su di uno sperone roccioso sulla sponda sud-ovest del lago. Oltre all’aspetto culturale, la località varesina può offrire una valida alternativa al mare in estate grazie alle sue acque pulite, in cui voi e i bambini potrete fare il bagno in tranquillità. Ad Angera esistono due spiagge pubbliche dove è possibile fare il bagno: la Noce e La Nocciola. La prima è una spiaggia di sabbia e ghiaino, ha un chiosco e un’area giochi per i bambini, mentre la seconda è caratterizzata da un pratone ed è aperta anche agli amici a quattro zampe (l’accesso è ripido).

https://www.instagram.com/p/CCoHkDPIjT6/

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Castelveccana (VA)

Il comune di Castelveccana presenta le condizioni ideali per una gita o un soggiorno all’aria aperta e meritano le sue spiagge, adatte anche per chi ha bambini. La spiaggia 5 Arcate è una delle più belle del lago Maggiore, è libera, non attrezzata, caratterizzata dalla presenza di sassolini. Si trova vicino al centro turistico di Laveno-Mombello, dopo la galleria, in direzione Luino. Il parcheggio è libero, per cui è bene arrivare presto e in estate si attiva un chioschetto.
Nella frazione di Caldé si trova la spiaggia Le Fornaci, così chiamata per la presenza di vecchie Fornaci, oggi graffittate. Per raggiungere la spiaggia è necessario attraversare il ponticello che conduce dal parcheggio direttamente alla spiaggia.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Leggiuno e Monvalle (VA)

A Leggiuno potrete andare in due spiagge: spiaggia Reno e spiaggia di Arolo. La spiaggia Reno si trova nell’omonima frazione, a pochi chilometri dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sulla strada che collega il centro turistico di Angera al centro turistico di Laveno-Mombello. È di sabbia misto ghiaia e offre un magnifica vista sul golfo Borromeo con le isole Borromee. Superata la spiaggia Reno si trova la spiaggia di Arolo, attrezzata, con docce e bagni pubblici adiacenti al Bar de Sas, a 5 minuti di macchina dall’Eremo.
Poco dopo Arolo, indicata per i bambini data la presenza di sabbia, è la spiaggia Guree (o Guree Beach) di Monvalle, attrezzata e con un ampio parcheggio gratuito.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Laveno-Mombello (VA)

A Laveno-Mombello potrete visitare la spiaggia di Ceresolo, piccola ma carina, apprezzata molto dagli stranieri (in particolare dai tedeschi, tanto da essere rinominata come la “spiaggia dei tedeschi”). Qui voi e i bambini troverete la giusta dimensione di relax. Per raggiungere la spiaggia di Ceresolo è necessario parcheggiare (il parcheggio lo trovate sulla strada principale) e poi percorrere una stradina sterrata (percorribile solo a piedi). Sabbiosa ed erbosa è la spiaggia di Cerro, a 5 minuti dal centro turistico del comune, libera e con docce pubbliche. È la spiaggia ideale per una gita con i bambini e nelle vicinanze ci sono sia un parcheggio sia dei ristoranti / bar.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Ispra (VA)

Il comune di Ispra vi accoglierà con meravigliose spiagge. Sul lungolago troverete la spiaggia Lido Euratom, con dei sassi su cui potrete prendere il sole, ma anche un tratto sabbioso, indicato per i bambini. Si ha la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.
L’altra spiaggia è Le Fornaci, situata all’interno dell’Anello delle Fornaci di Ispra. Non essendo attrezzata forse è meno adatta per le famiglie con bambini, ma vi regalerà un’acqua pulitissima e tanto relax.

Lago Maggiore con i bambini: spiaggia di Luino (VA)

La spiaggia Le Serenelle si trova nel comune di Luino, alla fine del lungolago. Questa è l’unica spiaggia presente, ma offre tutti i comfort. Infatti c’è un parcheggio poco prima del lido, è attrezzata e c’è anche un bar dove potrete mangiare con i bambini.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Arona, Meina, Lesa e Belgirate (VB)

La zona di lago Maggiore compresa fra Arona e Belgirate merita tantissimo, a partire dalla bellezza dei borghi. Ad Arona c’è il lido di Arona che si trova in zona Piazzale Aldo Moro. Offre una spiaggia attrezzata, con servizi igienici, docce, campo da volley e giochi per bambini; altrimenti in zona Nautica (Piazzale Gorizia) c’è la spiaggia Rocchette con wc, docce e bar.

Spostandosi poco più a nord c’è la magnifica Meina. Qui troverete la spiaggia Scivolo Galli con wc, bar e chiosco, parcheggio o il lido di Meina con piscine per adulti e bambini, campo da tennis, servizi igienici, docce e ristoro. A Lesa potrete scegliere tra spiaggia la Madonna di Campagna (Via Da vicini), spiaggia il Castellaccio e spiaggia il Foce Erno, mentre a Belgirate troverete la Spiaggetta, in Via Mazzini, 1, dotata di cabine-spogliatoio, wc, docce e bar.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Stresa (VB)

Stresa è famosa per il suo lungolago, le ville antiche e i magnifici giardini. Merita assolutamente una tappa con la famiglia e in tema di spiagge vi consigliamo la Municipal Beach Stresa, spiaggia pubblica adatta ai bambini. Inoltre ci sono il lido di Carciano che offre numerosi servizi (ristorazione, assistenza bagnanti, affitto sdraio e ombrelloni, docce e wc); il Lov Beach Bar accanto a Villa Pallavicino (minigolf) che offre solarium, minigolf, lettini, bar e chiosco; la spiaggia Regina – Lido Blu, che è attrezzata con tutti i servizi.

Lago Maggiore con i bambini: spiagge di Verbania e Ghiffa (VB)

Verbania, che merita una visita della città, offre diverse soluzione adatte anche con i bambini. Ci sono: il  Campeggio Sasso con la spiaggia Rigoletto, con tutti i servizi del caso, Lido Colonia Solare Suna, Beata Giovannina, Bel Sito, Località Tre Ponti, Campeggio Isolino (spiaggia privata), Isolino Vecchio, Lido Toce.

Andando più a nord belle spiagge si trovano a Ghiffa (Quarantena, Villa Volpi, Panizza, Spiaggia Incrino).

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.