Top

Per una fuga fuori Milano con i bambini potete scegliere il meraviglioso contesto del lago di Garda, poco distante dal capoluogo milanese, ma in grado offrire tanti spunti per trascorrere un weekend o una vacanza con la famiglia. La natura, i borghi caratteristici e le attrazioni certamente non mancano, per non parlare del fatto che avrete la possibilità di fare tanti bagni e rilassarvi sulle numerose spiaggette, come se foste al mare. Tante anche le proposte di soggiorno, fra cui gli attrezzatissimi campeggi.

Ecco una veloce lista per scegliere che cosa fare e che cosa vedere sul lago di Garda con i bambini.

Lago di Garda con i bambini: alla scoperta di Peschiera del Garda

Fra le località più belle site sul lago di Garda c’è senza ombra di dubbio Peschiera del Garda. Il borgo, sulla sponda veronese fra le province di Brescia e Mantova, vi coccolerà con i suoi bellissimi canali, i ponti e le piazzette, facendovi immergere in un’atmosfera romantica, ricordando molto Venezia. Il bellissimo centro storico è racchiuso da un’imponente cinta muraria di epoca medievale a forma pentagonale, dichiarata Patrimonio Unesco. Una tappa con i vostri bambini è d’obbligo!

Lago di Garda con i bambini: Sirmione e castello

Sulla sponda lombarda del lago di Garda nasce il meraviglioso comune di Sirmione, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso lago. Immancabile è la visita al Castello Scaligero di Sirmione… i bambini ne saranno incantati. È uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Altre cose da visitare? Le Grotte di Catullo, le Terme di Sirmione (adatte anche alle famiglie), il Museo Archeologico. Questa rimane una delle più belle località del lago di Garda!

Lago di Garda con i bambini: tour in bicicletta

Una valida alternativa alla scoperta del lago di Garda sono i ciclo tour, delle biciclettate sulle numerose vie ciclabili da praticare con tutta la famiglia. Una via percorribile con i vostri bambini comodamente in bici è la ciclo pedonale sul fiume Mincio, che da Peschiera arriva a Bardolino (40 km circa di strada non impegnativa). Il percorso vede l’alternanza di tratti asfaltati e sterrati, pedalando fra borghi medievali e paesaggi naturali. Arrivati a Bardolino, la vista dal lungolago sulla Rocca di Garda e su Punta San Vigilio è davvero spettacolare. Un altro spunto è la pista ciclabile che arriva a Mantova (circa 45 km).

Lago di Garda con i bambini: i parchi divertimento

Nella località del Garda per quanto riguarda i parchi divertimento c’è l’imbarazzo della scelta. Potete scegliere fra il famosissimo parco di Gardaland, con tantissime giostre e attività sia per grandi sia per piccini CanevaWorld, con i suoi giochi d’acqua e Movieland, con un’ambientazione unica che si rifà ai film più famosi del cinema, dagli horror al far west.  I bambini, come so suol dire, ne faranno una pelle!

Lago di Garda con i bambini: visita al Parco Giardino Sigurtà

Per una gita con i bambini totalmente immersi nel verde dovete fare una tappa al Parco Giardino Sigurtà. Avrete l’occasione di immergervi in un luogo totalmente magico con tutta la famiglia. Da maggio a settembre il viale delle rose ne conta almeno 30mila… un vero spettacolo. Ci sono, poi, il labirinto e i 18 specchi d’acqua, circondati da immensi prati verdi. È visitabile sia a piedi che in bicicletta, non sono ammessi i cani, ma esiste un servizio convenzionato con due pensioni vicine dove lasciare al sicuro i propri animali.

Lago di Garda con i bambini: crociere in battello

Per fare un’escursione diversa dal solito perché non andare in crociera in battello? I bambini ne saranno sicuramente entusiasti. Potrete imbarcarvi sui traghetti di linea, con sosta a Riva del Garda e rientro a Peschiera. Per l’occasione è consigliato scegliere una giornata di bel tempo.

Lago di Garda con i bambini: costa occidentale, da Salò a Riva del Garda

Per avere una panoramica di questo meraviglioso lago potete anche decidere di ritagliarvi una giornata in cui vedere la bellissima costa occidentale, facendo diverse tappe per visitare le cittadine antiche che costellano questa riva. Salò, una delle più famose città della costa, è conosciuta per il suo centro storico pittoresco e un lungolago di respiro. Sposandosi più a nord potete fermarvi a Gardone Riviera, famosa per aver ospitato Gabriele D ‘Annunzio negli ultimi anni della sua vita e dove vi fece realizzare il Vittoriale degli Italiani. Sulla sponda trentina c’è la meravigliosa Riva del Garda. Qui imperdibile è la passeggiata lungolago che da Riva giunge fino a Torbole o la gita alle cascate di Varone.

Lago di Garda con i bambini: tutti in spiaggia!

Durante la primavera e l’estate sul lago di Garda non può mancare una puntata in spiaggia con tanto di bagnetto! In macchina non dimenticatevi di caricare secchiello e palette per rendere felici i vostri bambini. Dove andare? A Riva del Garda vi consigliamo la Spiaggia dei Pini, a Torbole la Spiaggia delle Lucertole, a Desenzano la Spiaggia d’Oro, a Manerba del Garda la Spiaggia Bianca, a Lazise la Spiaggia La Quercia, a Garda la Spiaggia La Cavalla. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta per unire escursioni, divertimento e relax, accontentando  tutta la famiglia.

Lago di Garda con i bambini: divertimento quando piove

In caso di mal tempo vi suggeriamo qualche attività indoor, che non annoierà di certo i bambini! Potete fare un salto a Reptiland, galleria di scienze naturali a Riva del Garda o immergervi nel mondo sottomarino di Gardaland SeaLife. Se volete essere catapultati nel mondo cavalleresco, potrete rivivere un banchetto medievale con tanto di torneo fra cavalieri a Medieval Times con una cena-show organizzata a pennello.

Lago di Garda con i bambini: safari con la famiglia

La bellezza del Lago di Garda risiede anche nelle numerose proposte che è in grado di offrire, accontentando tutti, incluse le famiglie. Sicuramente una proposta interessante, che soddisferà le esigenze di adulti e bambini, è la visita dell’area faunistica Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), dove potrete incontrare quasi 250 specie di animali in un contesto gradevolissimo e nel pieno rispetto di flora e fauna.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.