Top
Viaggiare_bambini_casa

Questo 2020 è arrivato con il “botto”, nel vero senza della parola. L’anno delle Olimpiadi di Tokyo, l’anno dalla cifra tonda, l’anno della fine di un decennio, l’anno con 366 giorni e alla fine è l’anno della parola più digitata di sempre: covid-19, che ha gettato il Mondo in uno stato di pandemia. Ce lo ricorderemo bene questo 2020, ma ce lo rammenteremo anche per la capacità di rialzarci, di lottare e non demordere. Abbiamo e stiamo cambiando le nostre abitudini, ma stiamo anche apprezzando di più le nostre case, l’importanza della famiglia, delle piccole cose e della “sana” quotidianità. Sicuramente il “day by day” è la migliore filosofia da adottare, unito ovviamente al rispetto delle regole, ma ciò non significa non fare progetti!

Se l’uscire di casa per ora è limitato dalle regole, noi vi proponiamo la possibilità di viaggiare con i bambini… ebbene sì perché, oltre a un pizzico di fantasia (ingrediente principale), avete tutte le carte in regola per viaggiare a casa. Ma come? Ci sono tante attività outdoor che possono essere declinate all’interno delle mura della propria abitazione. Potrete anche rendere speciali momenti quotidiani come pranzi o merende e inoltre potrete passare più tempo con la vostra famiglia.
Tutti gli spunti per viaggiare in casa con i bambini!

Viaggiare a casa con i bambini: caccia al tesoro in famiglia

Il suggerimento che vi diamo per trascorrere del tempo in casa con i vostri bambini è di proporre loro delle attività divertenti, che possano conquistarli e vi consentano di spendere del tempo con loro. Perché non realizzare una caccia al tesoro in famiglia? Lasciate delle tracce per casa, scegliendo un tema che ai bimbi piacerà sicuramente e aiutateli con degli indizi.

Come rendere la vostra caccia al tesoro perfetta per un viaggio? Potete per esempio realizzare la mappa della vostra casa a mo’ di pergamena, come se fosse una cartina dei pirati. Sarà la guida per i bambini. Nascondete per casa degli oggetti a tema viaggio e come come indizi per i bimbi preparate bigliettini e foto dei viaggi di famiglia che rimandino alle location prescelte. Che il gioco abbia inizio! Arrivati alla meta festeggiate con un bel premio: una super merenda in famiglia.

Foto @biancawolkenstein

Viaggiare a casa con i bambini: picnic a “km 0”

È possibile rendere un pranzo in casa speciale? Se si pensa che solo uscendo di casa si viva la magia, ci si sbaglia. Organizzate un picnic in famiglia, perché anche a casa si possono vivere momenti speciali, che rimarranno impressi nella mente dei vostri bambini, perché circondati da amore e coccolati dal calore domestico.

Prima di tutto scegliete un tema che piaccia ai bimbi e preparate insieme a loro piatti che li conquistino. Noi suggeriamo il tema di montagna ed ecco il nostro menù: muffin con zucca e speck, involtini di bresaola e caprino, frittata di funghi e patate (da tagliare poi a cubetti), tramezzini sfiziosi e per dolce torta di pere e cioccolato. Trasformate il salotto in una location montana, con foto a tema, coperte, un documentario dedicato in TV e perché no? Qualche disegno che ricorda una passeggiata del cuore. Il picnic in famiglia è pronto. Come sottofondo un po’ di musica tirolese o con delle cornamuse.

Foto @ele_kitchen_girl

Viaggiare a casa con i bambini: “notte in campeggio”

Fra le esperienze più belle per i bambini rientrano sicuramente i campeggi… la componente dell’avventura, il dormire fuori, il montare la tenda. Provate anche voi a far rivivere ai vostri figli l’ebbrezza di una notte in campeggio, ma come? Se avere una tenda da campeggio (che non sia troppo ingombrante), potrete montarla insieme a loro in casa. Altrimenti una valida alternativa sono le tende “fai da te”, realizzate con tutto quello che trovate fra lenzuola, coperte e sedie. Per rendere il tutto ancora più credibile preparate con i vostri figli gli zainetti con tanto di provviste per una cena “fuori casa”, torce e tutto l’occorrente per sopravvivere. Concludete la serata con un cartone avventuroso e poi …shhh ora è il momento di spegnere le luci e dormire in tenda!

Foto @mascolino80

Viaggiare a casa con i bambini: cucinare piatti di altre regioni o culture

Cucinare rappresenta sicuramente un modo alternativo di viaggiare e il risultato è che potrete mangiare quanto preparato. Organizzatevi con tutti gli ingredienti necessari per preparare un piatto con i vostri bambini. Scegliete una meta, dall’Italia al Mondo e cucinate come se foste in quel luogo. Noi vi proponiamo la ricetta dei ravioli cinesi al vapore. Come realizzarli? Ecco la ricetta di Cucina Botanica. Al momento dell’assaggio accompagnateli con della salsa di soia. Buon appetito!

Foto @cucinabotanica

Viaggiare a casa con i bambini: film e cartoni  

Se non si può viaggiare nel vero senza della parola, con i vostri bambini potete sfruttare televisione e computer in modo costruttivo Potrete viaggiare con la mente, stando seduti sul divano di casa: basta selezionare i giusti contenuti. Fra le proposte che vi suggeriamo, ecco un elenco pratico e veloce:

  • Oceania, seguendo le avventure di Vaiana e Mauinelle nelle limpidissime acque dell’Oceano Indiano;
  • Le avventure di Bianca e Bernie, i topolini in missione per conto della Società di Salvataggio, devono ritrovare la piccola Penny, scomparsa da un orfanotrofio;
  • I Viaggi di Gulliver, con protagonista proprio Gulliver e il suo immaginario viaggio nel mondo di Lilliput;
  • Ulisse, la vera storia dell’Odissea formato kids, attraverso un film animato che ripercorre tutte le tappe principali delle peripezie di Ulisse;
  • Viaggio al centro della Terra, viaggio immaginario nelle profondità del Mondo;
  • In viaggio alla scoperta degli animali, una raccolta di video di Disney Junior alla scoperta degli animali più esotici, feroci e curiosi del mondo (anche su YouTube)
  • Il mondo insieme, dinamica serie di documentari alla scoperta di destinazioni come Londra e molte altre (su YouTube);
  • Baby Animals, scoprire luoghi esotici attraverso il racconto di piccoli e tenerissimi cuccioli di animali (su Mediasetplay);
  • L’Atlante magico, una canzone per bambini, adatta anche per i più piccoli che potranno scoprire i Paesi e le destinazioni turistiche (su  YouTube).

Viaggiare a casa con i bambini: merenda social

Perché non organizzare una merenda alternativa? Armatevi di computer e preparate una golosa merenda per i vostri bambini: pane e cioccolata o marmellata con un succo di arancia oppure yogurt con biscotti sbriciolati, macedonia con frutta di stagione e una pallina di gelato, il classico latte e biscotti, della cioccolata… Quando è tutto pronto potrete dar via all’appuntamento digitale dei vostri bambini con i compagni per una merenda social.

In alternativa potrete utilizzare l’occasione della merenda per viaggiare nei più prestigiosi musei del Bel Paese e del Mondo. Dalle storie digitali raccontate dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano alle passeggiate nel Museo Egizio di Torino, dal Louvre di Parigi alla meravigliosa casa di Monet, alla Reggia di Versailles fino al MET di New York.

Viaggiare a casa con i bambini: letture interattive

Prendete i libri di viaggio che più amano i vostri bimbi e mettete in scena certi passaggi. Divertitevi a leggerli per loro a voce altra, alternando travestimenti, inseguimenti e peripezie degni dei migliori film.

Viaggiare a casa con i bambini: disegnando nuove mete

In attesa che la situazione migliori perché non iniziare a pensare a qualche escursione o gita fuori porta? Coinvolgete i piccoli di casa e affidate loro l’incarico di riprodurre fedelmente la meta con dei disegni da appendere. Via di fantasia fra acquarelli, tempere, pastelli a cera…

Viaggiare a casa con i bambini: album di foto

Dopo un viaggio si cerca sempre di stampare le foto più belle per preparare un album ricordo, ma perché non farlo anche adesso? Scattate foto nei vari angoli della vostra casa, mentre cucinate con i bimbi o durante una delle tante attività qui proposte. Racchiudetele, poi, in un album speciale: basterà utilizzare un raccoglitore e come base per le foto prendete dei separatori colorati. In alternativa potete anche cogliere l’occasione per preparare l’album dell’ultima vacanza fatta, ripescando quelle foto finite nel dimenticatoio ma che richiedono ancora una giusta selezione. I vostri bimbi saranno dei validi assistenti.

Viaggiare a casa con i bambini: gioco dell’oca homemade

Fra i giochi da tavolo da riproporre e più amati dai bambini c’è sicuramente il gioco dell’oca. Qui tutte le dritte per realizzarlo in casa e noi vi suggeriamo di personalizzarlo scegliendo una meta particolare, per esempio un’isola esotica o con la prossima destinazione da raggiungere con la famiglia.

Foto @robertinosalemi

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.