Top

Per gli amanti del mare l’estate ha un unico significato, godersi la brezza marina, andando alla ricerca delle spiagge di sabbia più belle! Godersi quella sensazione di morbidezza e calore sotto la pianta dei piedi, ammirare con gli occhi e con il cuore lunghe distese di granelli dorati, tornando bambini, giocando con loro costruendo castelli sempre più grandi!

Oggi vi porterò alla scoperta di alcune delle spiagge di sabbia d’Italia più belle, comode e spaziose, con natura incontaminata e acque basse e limpide per i più piccolini, ma anche per i più grandi!

Partiamo con ordine:

  1. Marche- La spiaggia di Velluto
  2. Abruzzo- Vasto Marina
  3. Toscana- Marina di Grosseto
  4. Friuli-Venezia Giulia- Lignano Sabbiadoro
  5. Puglia- Marina di Pescoluse
  6. Basilicata- Marina di Pisticci
  7. Reggio Calabria- Spiaggia di Bovalino
  8. Campania- Spiaggia delle Saline di Palinuro
  9. Sicilia- Tre Fontane
  10. Sardegna- Su Giudeu della Baia di Chia

Marche- La spiaggia di Velluto

Credits: Instagram @campingspiaggiadivelluto

Le Marche, un po’ mare e un po’ montagna, da un lato si affaccia sul mar Adriatico e dall’altro lato sull’Appennino umbro-marchigiano.  Gran parte del territorio è collinare, ma non per questo il mare e la spiaggia vengono messa in secondo piano.

La spiaggia di Velluto si trova a Senigallia meta ideale per una vacanza al mare, dove a dominare è il relax per le famiglie, complice la spiaggia, che prende questo nome per la sabbia di cui è composta, morbidissimi e finissimi granelli si sabbia che si estendono per 14 chilometri. Ad accogliervi però ci sarà anche un immenso mare, dal fondale basso e limpido, premiato con la bandiera blu. Questa spiaggia è inoltre dotata di tutti i servizi che possono rendere più confort la vostra permanenza, un esempio lo sono i Bagni77, grazie alla loro applicazione (scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi mobile), vi sarà possibile prenotare in anticipo una postazione, con lettine e ombrelloni, saltando la fila ed evitano lo stress! Ma il relax continua, perché mentre i più piccini potranno intrattenersi con nursery e giochi presenti all’interno dei bagni, i più grandi potranno godersi ottimi e fantastici aperitivi sul proprio lettino, ammirando il tramonto.

Non siete ancora convinti? Questa spiaggia oltre ad essere bellissima, è anche sostenibile! Infatti, lo stabilimento dei Bagni 77 ed uno dei primi ad aver progettato l’apertura e la chiusura degli ombrelloni ad energia solare.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento.
  • Indicazioni stradali: Senigallia è facilmente raggiungibile in auto e treno. In auto, prendere la A14, uscita Bologna-Bari. In treno linea Milano-Lecce, linea Ancona-Roma, stazione di Falconara Marittima.

Abruzzo- Vasto Marina

L’Abruzzo terra dei parchi nazionali, riserve naturali e paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Luogo di cultura, storia e buon cibo, ma anche fantastiche spiagge e un fantastico mare.

La spiaggia di Vasto Marina è incastonata all’interno del grande golfo, il Golfo d’Oro, ma da dove prende questo nome? Semplice, della spiaggia (lunga e larga 6 chilometri), composta di una sabbia finissima e dorata, che si estende a forma di falce. Il Golfo D’Orosi estende dal celebre monumento alla bagnante, sul versante nord, fino al versante sud dove è possibile trovare stabilimenti balneari, ombrelloni e lettini, campi da beach volley-soccer-tennis e la possibilità di noleggiare pedalò, gommoni e canoe. Di fronte a noi troveremo un azzurro mare Adriatico il cui fondale sabbioso, consente bagni di ogni genere.

Da qui si può raggiungere rapidamente anche la riserva di Punta Aderci, con una magnifica spiaggia immersa nella macchia mediterranea. Le acque limpide, e poco profonde, e l’accoglienza calorosa, la rendono una destinazione perfetta per tutta la famiglia.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata.
  • Indicazioni stradali: in auto, attraverso l’autostrada A14, o A24, uscita Vasto nord o Vasto sud.
  • Parcheggio: I due lungomare Cordella e Duca degli Abruzzi, alla vecchia stazione in piazza Fiume e a quello sotterraneo in via Martiri Istriani.

Toscana- Marina di Grosseto

Credits: Instagram @marinadigrosseto

La Toscana è una regione magica, dominata dall’arte, luogo di storia e cultura. dell’Italia centrale. Un territorio variegato, tra gli Appennini, le spiagge, il mar Tirreno, gli oliveti e i vigneti del Chianti e la ottima cucina.

Marina di Grosseto è una delle mete in Toscana che vi consiglio fortemente di vedere, situata nel cuore della costa maremmana, è una località che permette a tutta la famiglia di prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni, un luogo che permette di rilassarsi sulle sue bellissime spiagge. Questo luogo concilia tutte le necessità, per soddisfare i bisogni di coloro che vengono a visitarle: Immense spiagge di sabbia, attrezzate e non, un fondale basso e un mare azzurro premiato con la bandiera blu, una pineta verdissima, dove sarà possibile riposarsi nelle ore più calde del giorno, e fare degli splendidi pic-nic e per i più sportivi, c’è la possibilità di girare la costa in bicicletta sulle piste ciclabili!

La spiaggia di Marina di Grosseto, sebbene possa sembrare un’unica lunga spiaggia è suddivisa per le diverse zone:

Spiaggia il Cristo: si trova a nord di Marina di Grosseto, non distante dal confine con Castiglione della Pescaia, ed è completamente libera e alle sue spalle si trova subito la pineta.

Spiaggia di Fumara: ci troviamo ancora a nord del centro abitato. Cosa la differenzia dalla prima spiaggia? Il Kitesurf , uno sport fantastico a contatto diretto con l’acqua praticabile per i più grandi ma anche per i più piccini, un’esperienza unica da vivere insieme a tutta la famiglia.

Spiaggia cittadina: situata nel centro abitato, è quasi del tutto attrezzata, con molti stabilimenti balneari, anche se non mancano ampi tratti di spiaggia libera. Qui, alle spalle della spiaggia non c’è la pineta, ma è possibile trovare il lungomare pedonale, su cui si affacciano diversi bar e ristoranti.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento, spiaggia attrezzata, e spiaggia libera.
  • Indicazioni stradali: in auto si arriva in autostrada, tramite A1 o A12, poi prendere S.S. Aurelia verso Grosseto, poi seguire indicazioni per Marina (S.S. 322).

Friuli-Venezia Giulia- Lignano Sabbiadoro

Credits: @lignanosabbiadoroofficial

Il Friuli-Venezia Giulia, località antica e piena di storia, venne costituita nel 1948 con l’aggregazione di Friuli e Venezia Giulia. Il territorio è prettamente montuoso e in parte collinare, ma non bisogna dimenticare che si affaccia anche su un bellissimo Mar Adriatico.

In particolare, Lignano Sabbiadoro, tra le più note e frequentate località balneari dell’alto Adriatico, è situata tra la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento e il mare. Lignano ospitata 8 chilometri di spiaggia dorata, con un fondale basso premiato bandiera blu. È una meta adatta a tutti, non solo per le sue spiagge (attrezzate e non), ma anche per come è suddivisa:

  • Lignano, che si sviluppa lungo la punta orientale del litorale-penisola, caratterizzata da molteplici servizi come: ristoranti, locali e spiagge attrezzate, un vero gioiello per le famiglie.
  • Lignano Pineta frequentata prettamente da un pubblico giovane ed è conosciuta per la movida notturna e gli eventi estivi.
  • Il litorale di Lignano Riviera, che si caratterizza per le spiagge ampie e la tranquillità.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: A pagamento, spiaggia attrezzata
  • Indicazioni stradali: In auto tramite A4 o A23, uscita Latisana. Si prosegue poi sulla S.S. 354 verso Lignano per circa 18 km.

Puglia- Marina di Pescoluse

Credits: Instagram @tenuta_villa_piccllo_pescoluse

Perché visitare la Puglia? Le sue spiagge, il suo clima e le attività proposte da questa regione sono in grado di accontentare tutti. Distese di sabbia fine, c’è il versante adriatico e quello ionico. Spiagge ombreggiate dalle pinete e quelle raggiungibili a piedi dal centro cittadino. Unite a tante esperienze da fare, cibo buonissimo e gustoso e un’accoglienza calorosa.

Marina di Pescoluse è una frazione di Salve e una località balneare della provincia di Lecce. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado. La spiaggia di Marina di Pescoluse è caratterizzata da un lungo tratto di sabbia bianca e finissima, abbracciata da una vegetazione verde e un mare limpido e cristallino. Questa spiaggia però si caratterizza anche per l’unicità dei suoi tramonti. Un luogo che fa bene all’anima e al cuore, dove trascorrere la vacanza all’insegna del relax, dell’aria salutare e della bellezza di una natura incontaminata.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto, prendete la A14 o A16 fino a Bari, poi prendere la superstrada fino a Lecce. Prima dell’ingresso a Lecce prendete Tangenziale Ovest per Gallipoli e uscite allo svincolo Gallipoli, a quel punto proseguite per la statale 101 in direzione Santa Maria di Leuca e imboccate l’uscita per Salve.

Basilicata- Marina di Pisticci

Credits: Instagram @basilicata_lowcost

La Basilicata una regione dalle antichissime origini, in cui il passaggio dell’uomo ha lasciato importanti, impronte sin dalla preistoria. È sospesa fra due mari e con montagne di grande bellezza e il Parco del Pollino.  Con la denominazione antica di “Lucania”, è inoltre arricchita da un incredibile patrimonio artistico.

Oggi visiteremo un luogo magico, a  soli 30 minuti da Matera, si trova un vero paradiso naturale, la “perla” di questa località: Marina di Pisticci situata nella costa ionica per chi desidera una vacanza di mare, sole e tanto relax è una meta perfetta. Marina di Pisticci ospita 8 km di costa attrezzata con ottimi servizi, spiagge dorate e fondali bassi, il mare dalle acque trasparenti è protetto dalle correnti, rimanendo così sempre molto calmo, ideale per permettere ai bambini di giocare in acqua, e ai genitori di godersi il meritato relax. Per staccare dalle ore calde della giornata, ci sarà una verde e profumata pineta ad ospitarvi, per passeggiare e rilassarvi.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: a pagamento, spiaggia attrezzata
  • Indicazioni stradali: In auto tramite A14, da Taranto Marina di Pisticci in direzione Reggio Calabria; autostrada A1 e A3, uscita Sicignano del Alburni, da qui superstrada Basentana verso Metaponto.

Reggio Calabria- Spiaggia di Bovalino

Reggio Calabria una città accogliente, sorprendente, dinamica e in continua evoluzione. Si affaccia sul mare cristallino dal fondale basso, situata sulla punta dello stivale. Cosa possiamo trovare qui? Relax, storia, cultura, un patrimonio artistico legato alla Magna Grecia, il clima mediterraneo, buon cibo e l’incantevole panorama dello Stretto.

Un piccolo gioiello di questa meta è sicuramente la Spiaggia di Bovalino, lunga diversi chilometri, è situata nei pressi di Bovalino Marina, affaccia sul Mar Ionio. Su queste spiagge non troveremo una vera e propria spiaggia d’orata, ma una spiaggia che comunque sarà amata da grandi e piccini, perché composta da sassi e ghiaia di grossa granulometria! Insomma, questa è una meta perfetta per chi è alla ricerca di bellezza e relax, una vera e propria oasi di tranquillità, lontani dal turismo di massa.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: in auto si raggiunge Bovalino attraverso la A3, uscita Rosarno e proseguire per S.S. 106 fino a Grotteria Mari

Campania- Spiaggia delle Saline di Palinuro

Credits: Instagram @palinurodascoprire

Campania regione che riassume secoli di culture, tra Occidente e Oriente, in un solo gioiello del Mediterraneo. È una regione che culmina un mix di profumi, paesaggi, storia, cultura artistica e di buon cibo. La Campania ci regala non solo un mare cristallino e lunghe spiagge dorate, ma anche borghi e coste fiabesche. È una meta per l’anima, gli occhi e il palato.

Oggi in particolare, ci spostiamo verso Palinuro, in particolare nella spiaggia delle Saline. Ma dove si trova Palinuro? È situata nella zona più a nord del comune di Centola. Questa è una dellespiagge più grandi del Cilento, con quasi 5 Km di lunghezza. Il nome di questa spiaggia, deriva da un’antica storia, si racconta che un gruppo di abitanti, avvicinandosi alle rocce presenti nei pressi del Molo dei Francesi, avevano ricavato delle saline per ottenere sale marino.

La spiaggia è ideale per chi ama la sabbia e i fondali bassi e quindi perfetta sia per grandi che per piccini. La sabbia della spiaggia delle Saline, infatti, è finissima e dorata, e il mare presenta acque cristalline e fondali sabbiosi e poco profondi. Per gli amanti dell’ombrellone e dei lettini, lungo la costa sono presenti molteplici lidi attrezzati, ma anche molte spiagge libere. Cosa aspettate a visitare questo angolo di paradiso?

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: In auto prendete la A1, prendete lo svincolo per Salerno e la A3 in direzione Reggio Calabria, uscita Battipaglia. Da qui prendete la S.S. 18 e uscite a Poderia.

Sicilia- Tre Fontane

Credits: Instagram @trefontane.sicilia

Sicilia, un territorio che conquista il cuore di tutti turisti, con il suo meraviglioso mare blu e l’immensità d’arte, cultura e natura tutta da scoprire.  La Sicilia è un’isola da cartolina caratterizzata da un territorio collinare e montuoso, dai segni indelebili dei popoli che l’hanno vissuta e resa unica.

Oggi in particolare ci spostiamo verso Trapani, in un borgo marinaro nominato Tre Fontane, situata nella costa di Campobello di Manzara, dove potrete trovare una lunghissima distesa di spiaggia finissima e dorata con sfumature rossastre, un mare cristallino da un fondale basso che si estende per almeno 300 metri. Non vi basta per venire a visitare questa splendida spiaggia? Se non vi ho ancora convinti, sappiate che è stata premiata con la bandiera verde, una certificazione assegnata dai migliori pediatri italiani, per definire le spiagge più adatte ai bambini.

I palazzi che costeggiano il lungo mare vi accompagneranno, in splendide passeggiate serali al chiaro di luna.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero e a pagamento, spiaggia attrezzata.
  • Indicazioni stradali: in auto da Palermo attraverso autostrada A19, uscita Campobello di Marzana, poi S.S. 115 in direzione Trapani.

Sardegna- Su Giudeu della Baia di Chia

Credits: Instagram @agenziaviaggi_ilbagaglio

Sardegna, pronti per un viaggio nell’isola del mare smeraldo?  dei nuraghi, della natura incontaminata e delle tradizioni millenarie. Si sa questo luogo è caratterizzato per le sue spiagge di sabbia soffice e candida e per paesaggi mozzafiato, che si contraddistingue per la sua macchia mediterranea selvaggia e profumata.

In particolare, però vorrei mostrarvi questa spiaggia, Su Giudeu della Baia situata nella parte Sud della Sardegna nella località di Chia.  Viene considerata una delle spiagge più belle d’Italia, sia per il suo paesaggio mozzafiato con le sue dune di sabbia bianca finissima e anche per il suo mare, cristallino e limpido e con bassi fondali. Questa baia è un vero e proprio paradiso, che permette di conciliare le esigenze dei più piccoli al relax dei più grandi.

Dettagli:

  • Tipologia: Sabbia
  • Ingresso: Libero
  • Indicazioni stradali: per arrivare a Su Giudeu si percorre la Strada Statale panoramica 195, seguire le indicazioni fino alla spiaggia

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.