Top

Qualcuno sostiene che non è estate se non c’è il mare, qualcun altro dice che la montagna non è per tutti. Ma vi possiamo assicurare che l’estate in montagna con i bambini può rivelarsi una vacanza all’insegna di vitalità ed esplorazione. Paesaggi mozzafiato, boschi e alpeggi dall’aspetto fiabesco, prati a perdita d’occhio e soprattutto aria pura che entra nei nostri polmoni. Inoltre le vacanze in montagna con i bambini sono spesso l’occasione per andare alla scoperta di animali, piante e curiosità della natura (flora e fauna locali). Da non sottovalutare anche esperienze come fare passeggiate, itinerari di trekking o percorsi tematici adatti anche ai più piccoli, per entrare in contatto diretto con la natura che ci circonda e la soddisfazione di raggiungere la cima dopo la fatica di una salita. Vogliamo quindi venirvi in aiuto con 10 consigli su luoghi in montagna da esplorare con i vostri figli.

  • Valle Intelvi (CO), Lombardia  
  • Laghi di Fusine, Tarvisio (UD), Friuli-Venezia Giulia
  • Anterselva (BZ), Sud Tiröl 
  • Andermatt, CH 
  • Selvino ( BG), Lombardia 
  • Gressoney (AO), Valle D’Aosta 
  • Zambla Alta (BG), Lombardia 
  • Sauris (UD), Friuli-Venezia Giulia
  • Valdieri (CN), Piemonte 
  • Canazei (TN), Trentino

Valle Intelvi (CO), Lombardia  

A solo un’oretta di strada da Milano la Valle Intelvi unisce il Lago di Como con quello di Lugano, lungo un territorio che si estende tra i paesi di Argegno e Lanzo, in prossimità della Svizzera. Immersa nel verde delle Pre Alpi lombarde, è possibile praticare sport, rilassarsi in mezzo alla natura, gustare piatti tipici e godere di paesaggi mozzafiato che questa splendida valle offre. Inoltre vi segnaliamo come esperienza da non perdere perdere: la passeggiata coi lama ed altre attività in compagnia di animali presso “l’Agriturismo le Radici” e, per i più avventurosi il “Sentiero deIle Espressioni”, percorso trekking per grandi e piccini. La Valle Intelvi è il luogo perfetto per trascorrere una giornata o un weekend in famiglia lontani dallo stress e dal caos cittadino. 

LEGGI ANCHE: IN MONTAGNA CON I NEONATI: 10 METE DOVE ANDARE INSIEME A LORO ENTRO I 1500 METRI

Laghi di Fusine, Tarvisio (UD), Friuli-Venezia Giulia

Il comune di Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, ospita due dei laghi più caratteristici di tutta la regione. Due rare perle di bellezza alpina, meta molto conosciuta ideale da visitare durante l’estate. Attorno ai due laghi si diramano sentieri e percorsi pedonali di varie difficoltà adatti per ogni esigenza, con i quali poter raggiungere il lago superiore, con la sua acqua cristallina che vi catapulterà immediatamente in un mondo magico e surreale che lascerà voi e i vostri bambini con il fiato sospeso. Attorno al lago inferiore invece si possono trovare varie aree picnic, rifugi dove assaporare i piatti tipici della zona e anche un imbarcadero dove poter affittare in completa sicurezza delle barche a remi con le quali guardare il lago da un diverso punto di vista.

Anterselva (BZ), Sud Tiröl

Nel bel mezzo della natura unica e incontaminata della Val Pusteria, la località di Anterselva, offre varie esperienze in compagnia della vostra famiglia. Oltre ai parchi giochi per bambini, le aree barbecue, al bosco con giochi d’acqua “Wasserwaldile” e il percorso sensoriale Biotopo, i piccoli più spericolati e in cerca di azione possono provare dei tour in bici alla MTB Area di Anterselva di Sotto. Da visitare sicuramente vi sono le splendide cascate che coronano il verde turchese Lago di Anterselva; nelle foreste e sui prati alpini del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina, invece, si può andare alla ricerca di tracce della fauna dei boschi.

LEGGI ANCHE: RENON: SOPRA BOLZANO LA MONTAGNA PERFETTA PER I BAMBINI

Andermatt, CH

A circa due ore di distanza da Milano, Andermatt è un paese tra le alpi svizzere, dove montagne, natura e divertimento si uniscono per grandi e per piccini. Sentieri escursionistici, piste ciclabili e aree giochi interattive sono solo alcune delle possibili attività da poter fare in questo luogo. Inoltre, da visitare nella zona ci sono anche le 4 sorgenti nella  regione del San Gottardo  (Ticino, Reuss, Reno, Rodano) e più 40 laghi di montagna inondati di acqua gelida perfetti per rinfrescarsi durante l’estate.

Selvino ( BG), Lombardia

Selvino è una piccola cittadina di montagna a poco più di un ora di strada da Milano. Strutturata su misura per le famiglie, unisce le numerose manifestazioni e le divertenti attività che vengono proposte anche per i più piccoli, le bellezze naturalistiche del Monte Purito e Monte Poieto, raggiungibili anche tramite seggiovie. Da non dimenticare anche la possibilità di entusiasmanti escursioni che si possono intraprendere in famiglia sul territorio tra muri di roccia e bosco incontaminati.

Gressoney (AO), Valle D’Aosta

A poco meno di due ore da Milano, nello splendido scenario della Valle del Lys, al di sotto dell’imponente Monte Rosa, Gressoney è la tipica località adatta alle famiglie che amano le montagne valdostane. Le passeggiate a Gressoney sono piene di belle scoperte. Se si hanno bimbi anche in passeggino, sono presenti facili percorsi come quello che porta dal borgo di Gressoney ai 1624 mt delle località Gressoney la Trinitè.
Durante la quale si potranno osservare le case tipiche, camminare lungo il corso di un torrente, esplorare l’antica cava di sabbia e, infine, fare divertire i bimbi in un bellissimo parco giochi attrezzato. Inoltre nella zona è anche possibile visitare l’incantevole castello Savoia alle case Walsen e il Museo regionale della “ Fauna Alpina”.

Zambla Alta (BG), Lombardia

Situata alle pendici del monte Alben, Zambla è una frazione del comune di Oltre il Colle a circa un ora e mezza da Milano. Un paese di montagna immerso nel verde e ancora molto legato alla tradizione. Zambla e la zona che la circonda offrono svariate attività e percorsi adatti per tutta la famiglia. Dal centro si diramano sentieri e percorsi da trekking più o meno difficoltosi, ma dove l’avventura è sempre garantita. Da visitare anche  “La Cattedrale Vegetale” un’esempio di land art, costruita secondo l’antica arte dell’intreccio di materiale vegetale locale. Per i più temerari vi è il Parco Avventura Monte Alben che presenta percorsi adatti per tutte le età. Inoltre il territorio limitrofo alla zona è considerato un distretto estrattivo ricco e molto variegato, per questo vi proponiamo un’imperdibile visita ai siti minerari e all’EcoMuseo di Gorno dove è possibile fare una completa e suggestiva visita guidata delle miniere.

LEGGI ANCHE: VAL PUSTERIA E DINTORNI: 8 ESCURSIONI PER BAMBINI DA FARE IN ESTATE!

Sauris (UD), Friuli-Venezia Giulia

Anche a Sauris, in Carnia, le occasioni di divertimento per grandi e bambini a non mancano mai. Sauris offre un territorio naturale incontaminato che merita di essere scoperto.  Passeggiate, a piedi o a cavallo,  alle malghe, gite in bicicletta, percorsi e sentieri dai quali osservare panorami mozzafiato e scoprire flora e fauna locali. Per le famiglie avventurose con bimbi più grandicelli si può anche optare per gite in canoa sul meraviglioso lago o anche la Zipline di Sauris il più lungo volo sospeso sul lago su misura per tutta la famiglia.

Valdieri (CN), Piemonte

All’interno del Parco delle Alpi Marittime, Valdieri è un paese medievale, ai piedi della parete di roccia calcarea di Rocca San Giovanni-Saben che dà anche il nome alla Riserva Naturale. Da qui si intraprendere diversi itinerari che conducono nascosti nell’Alta Valle Gesso dove si trovano anche le famose sorgenti termali. Inoltre è presente anche Centro Faunistico Uomini e Lupi di Entracque, per scoprire tutto sulla vita di questo incredibile animale, o andare a fare una gita nell’antico Borgo San Dalmazzo.

Canazei (TN), Trentino

Canazei, in Val di Fassa, è una meta perfetta per una vacanza immersi nella natura. I percorsi di trekking presenti sul territorio sono molteplici e adatti a tutta la famiglia, partendo da percorsi più semplici e percorribili anche con passeggini come la passeggiata lungo il Torrente Avisio, a quelle per famiglie più avventurose come la passeggiata che segue l’Antica via del Pan. Un’altro luogo da visitare è sicuramente il Sass Pordoi, facilmente raggiungibile in funivia da Canazei ( apertura 9-17). Il paese propone anche altre attività dedicate ai più piccoli come l’Adventure Park o il Fassa Park, un parco giochi all’aperto attrezzato anche con tappeti elastici e pareti per arrampicata, ma anche laboratori artistici e giochi creativi. Da non dimenticare è una bella passeggiata in paese, tra stupendi balconi fioriti, negozietti tipici e opere d’arte locale sparse per tutto il centro.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.