Top
pasquetta 2020

Pasquetta è in arrivo e dove trascorrerla? Se non andrete via per la Pasqua 2020 (a proposito, avete letto le mie mete per un weekend di Pasqua?), potete però scegliere di fare una gita in giornata insieme ai bambini, sperando nel bel tempo della giornata di aprile.

Pasquetta a Cowboyland, Pavia

Cowboyland è l’unico parco italiano a tema western e si trova all’interno di un’area con animali tipici delle praterie e dei ranch nordamericani. I nostri bambini potranno passare la giornata ad ammirare e conoscere tanti animali diversi come i lama, i daini, gli orsetti lavatori, le caprette, i cavalli e i bisonti. Tantissime attività all’aperto come imparare a lanciare il lazo come veri cowboy o divertirsi nell’aerea dedicata al tiro con barattoli, fucili, ferri di cavallo, un giro panoramico sul Cowbus, un mezzo di trasporto metà trattore metà mucca o sul Gold Mine Train. Per gli amanti dell’acqua invece c’è l’Indian River, un percorso a bordo di canoe e tronchi. Oltre a queste attività tante zone picnic, aree di ristoro ed un parco giochi per bambini attrezzato con scivoli, altalene e dondoli. Cowboyland ha davvero tutto ciò che serve per trascorrere una giornata diversa all’insegna del Far West! 

A Pasquetta con i bambini allo Zoo Safari di Varallo Pombia

Safari Park di Varallo Pombia vicino al Lago Maggiore è una fantastica meta per far passare una giornata diversa ai bambini. Lo zoo è diviso in settori e modalità differenti. La parte di zoo safari è possibile percorrerla solamente sulla propria auto, o sul trenino, che consiglio, e costituisce il momento più divertente ed emozionante per i nostri bambini in quanto si passa in mezzo ai leoni, rinoceronti, alle giraffe e alle zebre, ad antilopi e gazzelle, agli ippopotami, tigri e chi più ne ha più ne metta!

La parte che è possibile invece percorrere a piedi vede protagonisti l’acquario, il rettilario, il parco giurassico, l’aerea del giaguaro, la zona dei lemuri, la fattoria e il maneggio. Ci sono poi tantissime zone di ristoro e bar intorno tutto il parco e una grandissima area parco giochi. Insomma, un’alternativa davvero divertente, diversa ed emozionante per grandi e piccoli!

Il Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia per Pasquetta 2020

Il parco faunistico La Torbiera è un’area naturale che comprende un’area aperta al pubblico e una zona protetta per la salvaguardia della fauna selvatica dove possiamo trovare animali a rischio estinzione, un punto molto importante anche per i bambini, per potersi rendere conto di quante specie rare e preziose esistano e quanto tutte siano importanti per il nostro pianeta.

Si parla infatti di un parco, immerso nel verde, come in un bosco. Assolutamente suggestivo e assolutamente voluto per ricreare il più possibile l’ambiente naturale, anche e nonostante le recinzioni.  Le specie e gli animali che si possono osservare sono davvero tantissime, dal ghepardo sudafricano al daino, al leopardo delle nevi alla lontra nana e poi ancora pellicani, Cicogne, cervi, marmotte, tigri, tapiri e gatti pescatori. I servizi all’interno del parco sono molti, sia un ristorante con primi piatti che la possibilità di scelta tra panini, tranci di pizza, patatine, bibite e gelati.

Oltre al ristorante è a disposizione dei clienti un’ampia area picnic, con spazi anche al coperto, dove è possibile portare il proprio pranzo al sacco.

Una passeggiata ad Arona, sul Lago Maggiore

Appena ad un’ora da Milano, il Lago Maggiore è una delle mete preferite dai turisti milanesi, noi compresi! Arona è senza dubbio sul podio tra le località scelte. Già la città in sé offre tutto quello che serve.

Tantissimi bar e ristoranti dove poter mangiare e fermarsi a riposare, tutti posizionati lungo il lago dove è bellissimo, dopo pranzo, fare una lunga passeggiata, o nell’antico corso, con tantissimi negozi e caffetterie. Un giretto in barca è ciò che ci vuole anche per ammirare da un’altra prospettiva Arona e i paesi vicini. I tour non sono lunghissimi e potete scegliere se attraversare il fiume e attraccare ad Angera, sulle sponde lombarde dove potete visitare la famosissima Rocca Borromeo oppure optare per un giro alla scoperta delle Isole Borromee nella località di Stresa.

L’Adventure Park di Villaggio Cagnola (Varese)

L’Adventure Park Villaggio Cagnola è il parco avventura nella località di Rasa, frazione di Varese, più precisamente nel Parco Regionale Campo dei Fiori, uno splendido contesto naturale che offre l’emozione di percorsi sospesi adatti sia ai bambini sia agli adulti. Io personalmente lo adoro! Visitando il parco avrete la possibilità trascorrere una giornata immersi in una natura rilassante, scegliere tra diversi percorsi con piattaforme sospese, ponti tibetani, zip line e liane, vivendo un’esperienza unica e divertente insieme ai vostri bambini!

Non ci sono particolari punti di ristoro al parco ma rimane a solo 10 minuti dal centro di Varese o avete la possibilità di pranzo al sacco!

Il lago delle Fate di Macugnaga per Pasquetta 2020

Dal lago alla montagna! Sempre a poche ore di macchina da Milano troviamo la località di Macugnaga. Una delle attività più belle e piacevoli da fare, soprattutto nel periodo primaverile, è sicuramente visitare il Lago delle Fate. È possibile partire sia dal paese di Macugnaga sia da Isella, dove c’è un ampio parcheggio per lasciare la macchina. Bene, scendete dalla vostra auto, zaini in spalla, panini a volontà… e si parte! La passeggiata che porta al Lago delle Fate è spettacolare. Immersi nel verde i vostri bambini potranno ammirare un paesaggio nuovo e affasciante, bere dalle fontane lungo il tragitto, cogliere more e lamponi e nonostante la lunga camminata la vista finale sarà ricompensata! Data la camminata e il percorso vi consiglio pranzo al sacco e bibite fresche per il ritorno!

LEGGI ANCHE: La gita della domenica all’Alpe Devero e al Lago delle Streghe

Pasquetta ad Alpyland Mottarone

Rimaniamo sempre in montagna e questa volta il protagonista è Alpyland, il parco dei divertimenti in cima al Mottarone dove è possibile provare la frizzante esperienza dell’Alpine Coaster, una pista di bob su rotaia utilizzabile sia in estate che in inverno. Un divertimento per tutti e per tutte le età. L’Alpine Coaster è un’attrazione simile alle montagne russe, tutta in discesa, con la particolarità che ogni utente può decidere la velocità alla quale affrontare il tracciato. Oltre alla pista di bob il Mottarone intorno ad Alpyland offre tantissime baite, ristoranti e bar dove potersi fermare a mangiare un semplice panino o gustarsi i piatti tipici della montagna lombarda. Subito vicino ai ristoranti la possibilità per i più piccoli di discese con i bob o giocare o costruire pupazzi di neve, tutto questo a meno di due ore da Milano!

Pasquetta 2020 in città all’Acquario Civico di Milano 

L’Acquario di Milano non è certamente uno dei più grandi al mondo, ma è uno dei più antichi. Progettato nel 1906, è stato recentemente ristrutturato. L’acquario si trova all’interno di una palazzina liberty e ospita 36 vasche. L’allestimento dell’acquario è circolare e la parte più bella e divertente è sicuramente la galleria trasparente dove l’acquario ci avvolge completamente (anche sopra la testa!). Dopo la visita all’acquario è possibile salire nel “giardino d’inverno” uno spazio al coperto, luminoso e perfetto per fare merenda, riposare e giocare.

Pasquetta 2020 a Parma al Labirinto della Masone

Poco distante da Milano troviamo un posto del tutto unico e suggestivo. Il labirinto della Masone è il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse.

Accanto al Labirinto sono state costruite altre strutture quali un Museo, una biblioteca, spazi per mostre temporanee, un archivio, e strutture turistiche che assicurano, specialmente ai giovani, accoglienza e occasioni di svago, di informazione e di ispirazione.  Non manca sicuramente la zona ristoro dove gusti e scelte di ognuno sono accontentati. Si ha la possibilità infatti di scegliere tra un carinissimo bistrot, una caffetteria o una gustosa gastronomia parmigiana! Un luogo e un percorso diverso dai soliti standard tra le bellezze della natura e le creazioni dell’uomo!

In giornata per Pasquetta 2020 all’Acquario di Genova

Mancava solo il mare! Il più grande acquario d’Europa non poteva che essere nella nostra lista di mete… e dista solo pochissime ore da Milano. Il percorso mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie diverse provenienti da tutto il mondo. Consigliamo di arrivare all’acquario abbastanza presto, cosicché avendo a disposizione l’intera giornata potrete usufruire del biglietto All Inclusive che comprendo l’accesso a tutte le altre strutture oltre l’acquario: Biosfera, Bigo (un ascensore panoramico dal quale potrete godervi una vista spettacolare sulla città) e il Sottomarino Nazario Sauro. Inutile aggiungere i tantissimi posti di ristoro dentro e fuori le strutture, dai semplici bar, alle caffetterie a dei veri e proprio ristoranti tutti comodamente a vostra disposizione.

post a comment